Lavoro
Cambio del luogo di lavoro e legge applicabile: i chiarimenti della CGUE
12/12/2025La Corte di giustizia UE ha chiarito come individuare la legge applicabile ai contratti di lavoro svolti in più Stati quando il luogo di lavoro abituale cambia nel corso del rapporto. Sentenza 11 dicembre 2025.
Cassazione: legittimo il licenziamento basato su controlli investigativi
11/12/2025La Cassazione conferma la legittimità del licenziamento basato su controlli investigativi volti ad accertare condotte illecite del lavoratore: esclusi vizi probatori e finalità ritorsive.
Decreto sicurezza sul lavoro, collocamento mirato: convenzioni fino al 60%
11/12/2025Decreto sicurezza: con le convenzioni si potrà coprire fino al 60% della quota d’obbligo per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o con disabilità. Novità anche per il Terzo settore. Primo via libera alla conversione in legge: le novità.
Piano spostamenti casa-lavoro: cosa fare entro il 31 dicembre
11/12/2025Piano spostamenti casa-lavoro: cosa fare entro il 31 dicembre. Cosa deve contenere il PSCL, chi deve compilarlo e quali gli impatti per aziende e lavoratori. Tutti i particolari nell'articolo, con schema riassuntivo
Periodo di preavviso più lungo: valido solo con corrispettivo adeguato
10/12/2025Tribunale di Tivoli: la clausola che, nelle dimissioni, impone un periodo di preavviso più lungo rispetto al CCNL è valida solo se accompagnata da un corrispettivo adeguato. In assenza di beneficio, la clausola è nulla.
Fondo “Dopo di Noi”: riparto per l’annualità 2024
09/12/2025Fondo “Dopo di Noi”: riparto per l’annualità 2024 delle somme a sostegno delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare
Bonus psicologo: ecco le graduatorie definitive
09/12/2025Bonus psicologo: ecco le graduatorie definitive. Resi noti dall'Inps i destinatari di questo importante beneficio economico per l'anno 2025. Nell'articolo, criteri di ammissione, scadenze e modalità di utilizzo, con Faq
Rioccupazione in CIG: il lavoratore deve avvisare anche il datore di lavoro
09/12/2025Legge semplificazione: dal 18 dicembre 2025, per i lavoratori in cassa integrazione, in aggiunta alla preventiva comunicazione all’INPS, introdotto l’obbligo di informare tempestivamente il datore di lavoro dell’avvio di una nuova attività lavorativa
Appalti: il Consiglio di Stato torna sui criteri di equivalenza dei CCNL
05/12/2025Appalti e criteri di equivalenza dei CCNL. Il Consiglio di Stato ribadisce che il principio di equivalenza non implica un’identità perfetta tra i due CCNL, ma richiede una valutazione complessiva delle condizioni economiche e normative.
Stress da lavoro: dipendente risarcito anche senza mobbing
05/12/2025Il dipendente stressato può ottenere il risarcimento del danno, anche in assenza di mobbing: responsabilità del datore di lavoro. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione.