Lavoro subordinato sportivo: accordi collettivi da adeguare alla durata massima di 8 anni
Pubblicato il 18 agosto 2025
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
È in vigore dal 10 agosto 2025 la legge 8 agosto 2025, n. 119 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 96, recante disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi, nonche' ulteriori disposizioni urgenti in materia di sport, c.d. Decreto eventi sportivi
La legge è stata pubblicata nella Gazzetta Uffuciale n.184 del 9 agosto 2025.
La Camera dei deputati aveva approvato definitivamente il disegno di legge nella seduta del 6 agosto 2025 (C. 2488-B).
Il provvedimento, dopo il primo via libera dalla Camera dei Deputati ottenuto nella seduta del 29 luglio 2025, era passato al Senato. Il terzo passaggio parlamentare, alla Camera, si è reso necessario a seguito di ulteriori modifiche apportate al testo del disegno di legge di conversione durante l'esame in Senato.
Nel corso dell'iter parlamentare il testo è stato oggetto di modifiche, in particolare, in merito alla disciplina del contratto di lavoro subordinato sportivo di cui all’articolo 26 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36.
Contratto di lavoro subordinato sportivo a termine: durata massima
L’articolo 11, comma 1, lett. b) del decreto legge 30 giugno 2025, n. 96 ha modificato l'articolo 26, comma 2, primo periodo, del decreto legislativo n. 36/2021, che disciplina il contratto di lavoro sportivo subordinato.
Dal 1° luglio 2025, data di entrata in vigore del decreto legge, la durata massima del contratto di lavoro subordinato sportivo a tempo determinato è elevata da 5 a 8 anni dalla data di inizio del rapporto.
Si ricorda che la disciplina ammette:
- la successione di contratti a tempo determinato fra gli stessi soggetti;
- la cessione del contratto, prima della scadenza, da una società o associazione sportiva ad un'altra, purché vi consenta l'altra parte e siano osservate le modalità fissate dalle Federazioni Sportive Nazionali, dalle Discipline Sportive Associate e dagli Enti di Promozione Sportiva, anche paralimpici.
Sempre in deroga alla disciplina ordinaria, al contratto di lavoro sportivo subordinato non si applicano le regole in ordine all’apposizione del termine e in materia di proroghe e di cui agli articoli da 19 a 29 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.
Clausole contrattuali sulla durata dei contratti
In sede di conversione è stato aggiunto l’articolo 26-bis, che introduce nuovi obblighi per federazioni ed enti sportivi.
L’articolo obbliga, a decorrere dall’entrata in vigore della legge di conversione, all’adeguamento degli accordi collettivi alla durata massima dei contratti sportivi subordinati pari a 8 anni. Le Federazioni sportive nazionali e gli Enti di promozione sportiva dovranno pertanto aggiornare gli accordi collettivi già vigenti per conformarsi alla nuova durata massima di 8 anni dei contratti sportivi subordinati. Tale disposizione si applica anche al settore dilettantistico.
Inoltre, per i contratti di atleti professionisti, le società sportive si conformano alle disposizioni delle federazioni internazionali in materia di sostenibilità finanziaria, e in particolare alle regole sull'ammortamento dei costi di acquisizione, che non possono essere superiori a 5 esercizi finanziari.
Rilievi dei dossier parlamentari
Nel dossier parlamentare di analisi degli effetti finanziari, si rileva la necessità che il Governo chiarisca
- se il limite di 5 esercizi finanziari per l’ammortamento debba valere anche ai fini fiscali,
- e, se applicato anche fiscalmente, quali siano gli effetti che ne derivano sia per le acquisizioni già intervenute e per le quali il processo di ammortamento è ancora in corso, sia per le nuove acquisizioni.
In caso contrario, si suggerisce di introdurre una precisazione normativa esplicita per evitare ambiguità interpretative.
Inoltre il dossier parlamentare recante “Elementi per l'esame in Assemblea” sottolinea l’opportunità di indicare espressamente a quali specifiche disposizioni delle federazioni internazionali in materia di sostenibilità finanziaria le società sportive si debbano conformare.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: