Diritto Civile
False comunicazioni sociali ed esposizione di fatti materiali non corrispondenti al vero
28/07/2025Il bilancio è documento centrale per l’impresa e i suoi stakeholder. Se alterato volontariamente, può integrare il reato di false comunicazioni sociali, punito con la reclusione fino a 5 anni.
Gratuito patrocinio: rigetto impugnabile con opposizione al giudice civile
25/07/2025Patrocinio a spese dello Stato nel processo tributario: le Sezioni Unite della Cassazione chiariscono il rimedio esperibile avverso il rigetto o la revoca dell’ammissione.
Conti correnti: per le banche, obbligo di apertura e limiti al recesso
24/07/2025Sì della Camera al testo unificato delle proposte di legge in materia di obbligo di contrarre e recesso nei rapporti di conto corrente bancario. L'esame passa al Senato.
Formazione fittizia del capitale sociale
23/07/2025La formazione fittizia del capitale sociale altera il valore reale dei conferimenti, ingannando terzi e creditori. Implicazioni anche per la responsabilità amministrativa dell’ente.
Assegno familiare: la convivenza di fatto con il datore non esclude il diritto
23/07/2025Corte costituzionale: la convivenza di fatto tra datore di lavoro e lavoratore subordinato non costituisce motivo ostativo alla concessione dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF). Sentenza n. 120/2025.
Cooperative e vigilanza: illegittimo lo scioglimento automatico
22/07/2025La Corte Costituzionale dichiara illegittimo lo scioglimento automatico delle cooperative inadempienti alla vigilanza. Necessario un accertamento effettivo della perdita dello scopo mutualistico. Più adeguata la nomina di un commissario.
Sezioni Unite: il credito sopravvive alla cancellazione della società
18/07/2025La Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, ha chiarito gli effetti della cancellazione della società dal registro imprese sulla titolarità e sulla legittimazione a far valere i crediti della compagine.
Interessi moratori per il professionista anche con cliente privato
17/07/2025Cassazione: la normativa sugli interessi moratori per il ritardato pagamento nelle transazioni commerciali si applica anche nei rapporti tra il professionista e le imprese private.
Bullismo e cyberbullismo: nuovo Decreto in vigore
16/07/2025In vigore il 16 luglio 2025 il Decreto recante misure per contrastare bullismo e cyberbullismo: nei contratti stipulati con i fornitori di servizi digitali espresso richiamo all’art. 2048 c.c., sulla responsabilità dei genitori per i danni causati dai figli minori.
Successione: imposta dovuta anche in caso di delazione non accettata
07/07/2025Successione: l’obbligo d’imposta nasce con la chiamata all’eredità. La Corte di Cassazione chiarisce la tassazione in caso di delazione non accettata.