Imprese
Decreto bollette, ok del Senato. Novità per le auto aziendali
24/04/2025Decreto bollette, ok del Senato. Slitta l'entrata in vigore del nuovo regime fiscale per la concessione di veicoli ai dipendenti per uso promiscuo, accogliendo le richieste di aziende e professionisti. I dettagli nell'articolo, con esempi pratici
Anticipazione indebita del Tfr in busta paga, quali conseguenze?
23/04/2025Anticipazione indebita del Tfr in busta paga. Che succede in caso di accertamenti ispettivi che evidenzino l'illegittimità delle erogazioni mensili del Tfr? Nell'articolo, i chiarimenti dell'ispettorato nazionale del lavoro, con esempi pratici
Rider: inquadramento contrattuale. I chiarimenti del Ministero
22/04/2025Rider: inquadramento contrattuale. Nell'articolo, gli importanti chiarimenti dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Valutazione caso per caso e attenzione a vari elementi indicoatori della subordinazione o meno del rapporto di lavoro
Dimissioni per fatti concludenti, ecco i chiarimenti del Ministero del lavoro
18/04/2025Dimissioni per fatti concludenti, la risposta del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai chiarimenti richiesti dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, con esempi e schema riassuntivo
Modifiche Linee Guida AGCM 2025: impatti su sanzioni, compliance e programma di leniency
17/04/2025La circolare Assonime n. 9/2025 illustra le modifiche apportate dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel 2025 alle linee guida sulla quantificazione delle sanzioni per intese restrittive e abusi di posizione dominante, nonché sulla gestione della compliance antitrust.
Direttiva “Stop the clock”, in Gazzetta Ue il rinvio definitivo per CSRD e CSDDD
17/04/2025Il Consiglio UE ha approvato in via definitiva il rinvio degli obblighi CSRD e CSDDD nell’ambito del pacchetto Stop the clock. Approdata in GUUE del 14 aprile 2025, la Direttiva entra in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione.
Approvato alla Camera il Decreto Bollette
16/04/2025Il Decreto Bollette ottiene l’ok della Camera. Previsti bonus energia, sconti per elettrodomestici, tutele per i vulnerabili e salvaguardia per auto aziendali.
Nuovi codici ATECO 2025: pronto il servizio di rettifica online
16/04/2025Dal 1° aprile 2025 cambiano i codici ATECO per attività economiche. L’Agenzia delle Entrate spiega come orientarsi tra novità, consultazioni e adempimenti. Dal 15 aprile 2025 è online il servizio per rettificare gratuitamente i codici.
Faq su polizze catastrofali: chiarimenti su sanzioni per incentivi
15/04/2025Il MIMIT chiarisce che l’obbligo assicurativo per eventi catastrofali non è autoapplicativo e non ha effetti retroattivi. Le esclusioni dai contributi pubblici scattano solo dopo specifici provvedimenti attuativi.
Sicurezza alimentare: nuove sanzioni, controlli su frodi e tracciabilità
11/04/2025Approvato, dal Governo, un disegno di legge per rafforzare controlli e sanzioni nel settore agroalimentare e della pesca, con misure su tracciabilità, frodi e tutela delle denominazioni protette. Cosa prevede.