Sicurezza sul lavoro
Conversione del decreto ex Ilva: novità per Cassa integrazione e assegno di inclusione
24/07/2025Conversione decreto ex Ilva: per il 2° semestre 2025, accesso senza restrizioni alla CIGO per imprese edili e lapidee in relazione a eventi climatici e ampliamento del sostegno al reddito per operai agricoli. ADI: contributo straordinario fino a 500€
Patente a crediti: nuove funzionalità, ma attenzione alle deleghe
11/07/2025Dal 10 luglio 2025 disponibili nuove funzionalità nel portale INL per la Patente a crediti: è possibile visualizzare i dati e incrementare i crediti. Gli operatori economici, non esteri, possono designare un delegato tramite l’app “Gestione Deleghe”.
Sicurezza sul lavoro: funzioni affidate a preposto, datore assolto
08/07/2025Cassazione: è datore di lavoro prevenzionistico chi ha poteri gestionali e finanziari effettivi nell’unità produttiva, anche in presenza di articolazioni aziendali.
Tessere di identificazione dei lavoratori per rafforzare la sicurezza sul lavoro
20/06/2025Tessere di identificazione dei lavoratori: quali i vantaggi e i benefici per aziende e lavoratori? Nell'articolo, un'analisi dettagliata delle esperienze europee a confronto con quelle italiane, con schema di sintesi
Smart working: sanzioni per omessa consegna dell’informativa
10/06/2025Legge annuale PMI. Sicurezza sul lavoro. Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.708,61 a 7.403,96 euro per omessa consegna dell’informativa al lavoratore in smart working e al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Novità in tema di formazione
Patente a crediti e disconoscimento del lavoro autonomo: chiarimenti INL su sanzioni
10/06/2025Patente a crediti e disconoscimento lavoro autonomo: chiarimenti INL su sanzioni. Quando vanno applicate e quali sono i criteri che distinguono il lavoro autonomo e subordinato. I dettagli nell'articolo, con schema riassuntivo e check list operativa
Cassazione: sì alla tenuità anche per le violazioni antinfortunistiche
09/06/2025La Cassazione chiarisce che la particolare tenuità del fatto può applicarsi anche ai reati di pericolo, come le contravvenzioni in materia di sicurezza sul lavoro, purché manchi l’abitualità e l’offensività sia minima.
Molestie in azienda: formazione dei datori di lavoro e dirigenti
29/04/2025L’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 introduce percorsi formativi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro, con focus su molestie e violenza nei luoghi di lavoro per datori di lavoro, dirigenti, RSPP e ASPP, definendone durata e contenuti minimi.
Infortuni sul lavoro: mancata verifica d'idoneità, committente responsabile
25/03/2025Appalti: il committente è responsabile per l'infortunio del lavoratore autonomo se non verifica la idoneità tecnico-professionale di questi, soprattutto in situazioni di pericolo evidente. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione.
Assicurazione contro gli infortuni domestici: a chi e come presentare i ricorsi
30/01/2025Infortuni domestici: dall'INAIL i chiarimenti sulle novità del Collegato lavoro in tema di ricorsi contro i provvedimenti di definizione delle domande di prestazione, in vigore dal 12 gennaio 2025. I ricorsi sono decisi dalla stessa sede INAIL. Come?