redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.

Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.

Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula

Congedo paritario per il padre fino a 5 mesi (4 obbligatori + 1 facoltativo). Indennità di maternità e paternità al 100% per dipendenti, autonome e professioniste. Obiettivo: ridurre il divario di genere e promuovere natalità e occupazione femminile.


In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico

Decreto PNRR 2026: potenziato l’ISEE precompilato grazie all’integrazione tra banche dati INPS e Agenzia delle Entrate. Il decreto prevede l'obbligo per scuole, università, comuni e altre PA di acquisire, d’ufficio direttamente dall’INPS, i dati ISEE


Bonus Donne 2026: madri, donne svantaggiate e vittime di violenza

Il Bonus donne del decreto Coesione è stato prorogato fino al 31 dicembre 2026. Il quadro degli incentivi per l'occupazione femminile risulta rafforzato tra esoneri contributivi per donne svantaggiate, vittime di violenza di genere, madri lavoratrici


Bonus giovani, donne e ZES Unica Mezzogiorno: c'è la proroga selettiva

Milleproroghe verso l’Aula: via libera alla proroga selettiva dei bonus assunzioni del decreto Coesione. Per giovani e ZES nel 2026 sgravio al 70%, che sale al 100% con incremento occupazionale. Bonus donne prorogato fino a fine 2026 senza riduzioni.


Fondo di Tesoreria INPS, nuovo modello SC34: cosa cambia e come si compila

L’INPS ha aggiornato il modello SC34 alla luce delle novità della legge di Bilancio 2026. Con il modello, i datori di lavoro dichiarano il requisito dimensionale per il versamento del TFR al Fondo di Tesoreria, indicando la media occupazionale. Come?