redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.

Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.

Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Privacy. Accesso a distinte di bonifici dei colleghi: illecito il trattamento dei dati

Un dipendente accede, tramite l'intranet aziendale, a distinte di bonifici con trattenute su stipendio per prestiti, pignoramenti o cessioni del quinto dei colleghi. Il Garante privacy, su reclamo del dipendente, dichiara l’illiceità del trattamento.


Autoimpiego Centro Nord e Resto al Sud 2.0: come presentare le domande

Invitalia: possibile registrare le iniziative per le agevolazioni Autoimpiego Centro-Nord e Resto al Sud 2.0. Lo sportello per la compilazione e la presentazione delle domande è aperto dalle ore 12:00 del 15 ottobre 2025. Disponibile la modulistica. 


DDL Semplificazioni, telemedicina nel pubblico impiego: sanzioni ai medici

DDL semplificazioni. Malattia del dipendente pubblico: sanzioni disciplinari per false certificazioni (radiazione e licenziamento) anche se il medico rilascia attestazioni tramite sistemi di telemedicina e senza constatazione diretta dei dati clinici


Cumulo pensione e lavoro autonomo: dichiarazione reddituale entro il 31 ottobre

INPS: i titolari di pensione devono dichiarare i redditi da lavoro autonomo relativi all’anno precedente entro lo stesso termine previsto per la dichiarazione dei redditi IRPEF. Per l’anno d’imposta 2024 il termine ultimo è fissato al 31 ottobre 2025


Malattia dei dipendenti privati: calendario giornaliero in Uniemens

Dal gennaio 2026 nel flusso Uniemens è obbligatoria la compilazione del calendario giornaliero (<Giorno>) per gli eventi di malattia. Per i datori con calendario differito, le nuove regole si applicano dal flusso di febbraio 2026 (riferito a gennaio)