redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Appalto pubblico: equivalenza delle componenti fisse della retribuzione globale

ANAC: la stazione appaltante deve escludere dalla gara un'impresa se il CCNL che questa applica al personale impiegato nell’appalto pubblico non è conforme alla natura giuridica dell’impresa e non assicura le medesime tutele economiche ai dipendenti.


Apprendistato di primo e terzo livello: guida ai benefici contributivi

L’apprendistato di primo livello può essere trasformato in apprendistato di terzo livello. Lo prevede il Collegato lavoro. Ma quali sono i benefici contributivi previsti per il datore di lavoro? Regime contributivo e incentivi: come tagliare i costi?


Certificazione della parità di genere, contributi alle PMI: domande dal 26 febbraio

Pubblicato il nuovo Avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e per servizi di prima certificazione della parità di genere. Le domande dal 26 febbraio 2025


Opzione donna, Quota 103 e APE sociale: come fare domanda nel 2025

L'INPS sblocca le domande di pensione Opzione donna e Quota 103 e di certificazione di APE sociale per l'anno 2025. Le domande possono essere inviate, in autonomia, dall'interessato o tramite i patronati o chiamando il Contact Center. Le novità INPS.


Artigiani e commercianti: aliquote contributive, scadenze e novità 2025

Artigiani e commercianti: aliquote contributive, per l’anno 2025, pari alla misura del 24% per tutti gli iscritti, inclusi coadiuvanti e coadiutori con meno di 21 anni. Domanda di adesione al regime forfetario previdenziale entro il 28 febbraio 2025.