redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Somministrazione, appalto e distacco illeciti: come si calcolano le ammende

Sanzioni per somministrazione, appalto e distacco illeciti a seguito delle novità del decreto PNRR. L'INL fornisce le indicazioni operative per la corretta determinazione dell’importo delle ammende da applicare. Esempi pratici e tabella riepilogativa


Sicurezza sul lavoro: all’ultimo miglio il nuovo Accordo sulla formazione (con Video Guida)

Bozza definitiva del Ministero del lavoro, oggetto dell’accordo Stato-Regioni. Durata, contenuti minimi e modalità della formazione a carico di datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione.


Assunzione agevolata di donne vittime di violenza: sbloccato l’esonero contributivo

Fruibile l’esonero contributivo per i datori di lavoro che assumono o stabilizzano donne disoccupate vittime di violenza di genere, beneficiarie del Reddito di libertà. Domanda all'INPS con il modulo di istanza on-line “ERLI” e conguaglio in Uniemens


Apprendistato: sgravio totale per le imprese fino a 9 addetti?

Dal 1° gennaio 2025, potrebbe tornare lo sgravio contributivo totale per le imprese fino a 9 addetti che assumono apprendisti. Lo prevedono alcuni emendamenti al decreto Coesione. Lo sgravio è per tutte le tipologie di apprendistato ed è strutturale.


Disoccupazione salva anche con più lavori e criteri per conteggiare la durata

Come si conteggia la durata della disoccupazione? Come si calcola il limite reddituale se si svolgono più attività lavorative di diversa tipologia? Il tirocinio fa perdere lo stato di disoccupazione? FAQ del Ministero del lavoro e un esempio pratico.