redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Bonus Giovani, Donne svantaggiate e ZES unica, al via dal 1° settembre 2024

Assunzioni agevolate grazie al Decreto Coesione per Giovani, Donne svantaggiate e ZES unica. I bonus sono applicabili dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025. Esoneri anche del 100% dei contributi.


Assunzioni obbligatorie di disabili: esonero autocertificato, cosa cambia?

Per fruire dell'esonero autocertificato, i datori di lavoro privati che occupano addetti a lavorazioni a rischio elevato devono presentare un'autocertificazione entro 60 giorni dall’insorgenza dell’obbligo di assunzione di lavoratori con disabilità.


PagoPA per le sanzioni contestate dall'Ispettorato nazionale del lavoro

Il pagamento delle sanzioni relative alle violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale contestate dal personale ispettivo dell’Ispettorato nazionale del lavoro sarà progressivamente effettuato tramite pagoPA. Lo comunica l'INL. Due gli step


Smart working sempre più diffuso nelle aziende e nei CCNL

Una impresa su tre (il 34%) ha adottato il lavoro agile, per lo più per 2 o 3 giorni a settimana. È quanto emerge dall’indagine annuale di Confindustria del 5 agosto 2024. Dagli ultimi rinnovi CCNL, una accelerata alla diffusione dello smart working.


ISCRO 2024: domanda online all’INPS. Tutti gli step

L’INPS ha reso disponibile il servizio online per l’invio delle domande di indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) da parte di liberi professionisti e partecipanti a studi associati o società semplice. Quali step seguire?