redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Commercianti e agenzie di viaggio: comunicazione delle operazioni in contanti con extra UE

Scade l’11 aprile 2023 il termine per comunicare all’Agenzia delle Entrate le operazioni in contanti – per importi tra 2.000 e 15.000 euro – con turisti stranieri. Ne sono tenuti i commercianti al minuto e le agenzie di viaggio.


Disabilità: requisiti per acquisto di cellulari con Iva al 4%

Non esistono limiti al numero di sussidi informatici che un singolo soggetto disabile, ex legge 104/1992, può acquistare con Iva ridotta al 4%. È richiesto, però, il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico informatico.


Tassazione del reddito in Italia. Quando si applicano le Convenzioni fra Stati

Ai sensi delle disposizioni convenzionali, una persona fisica può essere considerata residente in Bulgaria solo se risulta in possesso della cittadinanza. Diversamente, il reddito da pensione è tassato in Italia.


Buoni mobilità generici: fuori dal calcolo dei fringe benefit

Non sono da considerarsi come fringe benefit i buoni mobilità erogati dal Comune per gli spostamenti in bicicletta casa/lavoro dei dipendenti delle aziende ed enti, sia pubblici che privati.


Bonus acqua potabile: percentuale di utilizzo

Bassa la percentuale di utilizzo del bonus acqua potabile per coloro che hanno acquistato apparecchi destinati al miglioramento qualitativo delle acque da bere: è pari al 17,9005%.