redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


In consegna il Modello CUPE

Deve essere effettuata ai percipienti, entro il 16 marzo, la consegna del modello CUPE 2023 relativo alla corresponsione di utili e altri proventi equiparati.


Malattia del professionista. Sospensione delle scadenze fiscali

Professionista: chiarimenti delle Entrate sulla sospensione della decorrenza dei termini degli adempimenti tributari in caso di malattia grave o infortunio.


Gli interpelli delle Entrate saranno a pagamento?

E’ tema di questi giorni la prossima discussione in CDM della bozza della legge delega sulla riforma fiscale. Numerose le novità tra cui la tassa sugli interpelli del Fisco.


UE, pacchetto Iva per l’era digitale. Aperta la pubblica consultazione

Sul pacchetto di proposte della Commissione europea riguardanti l’IVA per l’era digitale è stata posta, in data 10 marzo 20232, la consultazione pubblica. Associazioni professionali, professionisti, cittadini possono esprimersi fino al 10 aprile.


Comunicazioni bonus energia scartate. Come rimediare

Con l’avvicinarsi della data entro cui inviare le comunicazioni dei bonus energia maturati, vengono rese indicazioni su come rimediare in caso di scarto per incoerenza del codice Ateco o per inattività nel 2022 ma con successiva acquisizione del credito.