redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Titoli del circolante senza svalutazione anche nel 2024

Il decreto Mef  del 23/9/2024 consente alle aziende OIC di non svalutare i titoli nell’attivo circolante, salvo perdite durature. Si richiede la costituzione di una riserva indisponibile per differenze di valore.


Definita la riforma fiscale Ires: perdite, conferimenti e società di comodo

Approvato in esame definitivo il decreto legislativo su IRPEF e IRES 2024, con importanti modifiche, tra cui il trattamento delle perdite infragruppo, le novità sul reddito agrario per vertical farm e la proroga della Tonnage Tax per imprese marittime.


Imposta sul reddito: nuovi modelli per comunicazioni delle imprese

L’Unione europea ha fissato un modello comune e i formati elettronici di comunicazione per quanto riguarda le informazioni da fornire da parte delle imprese nelle comunicazioni sull'imposta sul reddito.


Agevolazioni prima casa per trasferimento all'estero: no se post-acquisto

Con una risposta resa il 2 dicembre 2024 l’Agenzia delle Entrate dettaglia i requisiti per l’agevolazione prima casa da parte dei contribuenti trasferiti all’estero per motivi di lavoro. Quando non spetta il beneficio?


Dal 2025 nuovo regime di franchigia Iva per Pmi e eventi in streaming

Regime transfrontaliero di franchigia per le piccole imprese e nuova territorialità IVA per gli eventi in streaming: sono le principali novità recate dal decreto legislativo n. 180/2024 di attuazione di direttive Ue.