redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale

La circolare 1/E del 19 febbraio 2026 chiarisce il regime fiscale degli ETS dal 2026: non commercialità, clausola del 6%, regimi forfetari, coordinamento CTS-TUIR, soppressione ONLUS e disciplina dell’impresa sociale.


Misure per emergenza maltempo e Niscemi: decreto-legge del Governo

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge da 1,2 miliardi per affrontare le emergenze causate dal maltempo di gennaio 2026 in Calabria, Sardegna e Sicilia. Misure di sostegno alle popolazioni, alle imprese e per la ricostruzione delle infrastrutture.


Concorso tra commercialista ed amministratori per il reato di bancarotta

La sentenza di Cassazione 6314/2026 esclude l’autore mediato nei reati di bancarotta se manca cooperazione materiale e dolo tipico. Chiariti i limiti dell’art. 48 c.p. e la responsabilità del professionista esterno.


Transizione 4.0: come sanare indebita compensazione senza comunicazione preventiva

L’Agenzia chiarisce quando l’omessa comunicazione preventiva per i crediti Transizione 4.0 comporta sanzione fissa o indebita compensazione con penalità del 25% (risposta 40/2026).


Campione d’Italia: fissata la riduzione forfetaria del cambio 2025

Il provvedimento del 13 febbraio 2026 fissa al 31,64% la riduzione forfetaria del cambio per il 2025 applicabile ai redditi in franchi svizzeri di residenti e imprese di Campione d’Italia, in base alla variazione medio annua tra franco svizzero ed euro.