redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Rilevanza fiscale del welfare aziendale

Con la risposta n. 338 del 9 settembre 2020, l'Agenzia delle Entrate riordina i requisiti richiesti per la non imputazione al reddito delle somme erogate a titolo di welfare aziendale.


Divieto di licenziamento e condizioni di recedibilità

Il divieto di licenziamento, inizialmente posto dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, e successivamente rilanciato sino al 17 agosto 2020, è stato oggetto di proroga condizionale ai sensi dell'art. 14 del Decreto Agosto, allargando ipso facto le maglie alla preclusione di recedibilità datoriale.


Indennizzo dell'infortunio in itinere al rientro dal permesso

Con la sentenza 6 settembre 2020, n. 18659, la Corte di Cassazione afferma che il permesso goduto dal lavoratore per motivi personali non interrompe il nesso rispetto all'attività lavorativa nel caso in cui l'evento si sia verificato seguendo il normale percorso per rientrare sul luogo di lavoro.


Nuovo codice tributo per le ritenute d'acconto sospese

Con la risoluzione n. 50/E del 7 settembre 2020, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il nuovo codice tributo per il versamento da parte dei lavoratori autonomi delle ritenute d'acconto non operate dai sostituti d'imposta ai sensi del Decreto Liquidità


Corte di Cassazione sulla violazione del procedimento disciplinare

La Corte di Cassazione, in applicazione dell'art. 18, comma 6, dello Statuto dei Lavoratori ribadisce che in caso di violazione formale o procedurale del procedimento disciplinare è accordata al lavoratore la tutela indennitaria debole.