INPS, al via la fase sperimentale per la raccolta dei dati elettorali

Pubblicato il



INPS, al via la fase sperimentale per la raccolta dei dati elettorali

Arriva l’ultimo provvedimento per l’avvio della sperimentazione per la raccolta, elaborazione, comunicazione e ponderazione dei dati elettorali relativi alla rappresentanza delle Organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria.

Con il Messaggio INPS 6 agosto 2021, n. 2843, successivo alla Convenzione INPS, INL – Confindustria, CGIL, CISL e UIL, del 19 settembre 2019 e della nota INL 21 luglio 2021, n. 5331, viene avviata la sperimentazione per la raccolta dei consensi espressi a favore delle Organizzazioni sindacali in occasione delle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) che possono essere costituite in unità produttive nelle quali il datore di lavoro occupi più di 15 dipendenti.

Il compito per la raccolta dei predetti dati e per la ponderazione del dato associativo con quello elettorale è stato affidato all’Istituto previdenziale a seguito delle comunicazioni che perverranno dagli Ispettorati territoriali del lavoro, presso cui avverrà il deposito dei verbali delle consultazioni sindacali.

L’attività è, chiaramente, volta a certificare la rappresentatività di dette organizzazioni sindacali dei lavoratori, alla luce di quanto stabilito nell’accordo interconfederale del 28 giugno 2011, dal Protocollo del 31 maggio 2013 e dal Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014.

Raccolta del dato elettorale

Gli Ispettorati territoriali del lavoro trasmetteranno sull’apposita procedura telematica denominata Raccolta Elezioni RSU le informazioni – in forma anonima – delle risultanze elettorali delle OO.SS. firmatarie o aderenti al Testo Unico e relative a:

  • il codice fiscale del datore di lavoro;
  • l’unità produttiva presso cui si è svolta l’elezione;
  • il numero degli aventi diritto;
  • il numero dei votanti;
  • il numero di schede bianche e schede nulle;
  • il numero di voti non codificati;
  • il contratto collettivo nazionale di lavoro;
  • il numero di voti per Organizzazione sindacale.

Diversamente, per quanto attiene il dato associativo le informazioni sono già in possesso dell’Istituto previdenziale come da indicazioni nelle denunce contributive.

La raccolta del dato elettorale riguarderà le RSU validamente in carica alla data del 10 dicembre di ogni anno. Le operazioni di inserimento e conferma dovranno essere effettuate entro il 10 febbraio di ogni anno successivo allo svolgimento delle elezioni.

Fase di sperimentazione

Come già reso noto dalla richiamata nota dell’INL, la fase sperimentale avrà inizio prendendo a riferimento i CCNL Metalmeccanico – Codici contratto 113-114 – e i CCNL Chimico, chimico-famaceutico, fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL – Codici contratto 035-036-081.

La sperimentazione riguarderà i dati delle elezioni RSU svoltesi nel triennio 11 dicembre 2018 – 10 dicembre 2021.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito