redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Cassazione, ribadito il diritto all'esecuzione della prestazione lavorativa

Il lavoratore ha il diritto di eseguire la propria prestazione lavorativa e, ove questo venga negato, sussitono i presupposti per l'accertamento della responsabilità datoriale.


Gestione separata INPS per i commercialisti non obbligati alla CNPADC

La Corte di Cassazione stabilisce che i commercialisti non obbligati alla CNPADC sono tenuti all'iscrizione alla gestione separata INPS.


Licenziamento illegittimo: il lavoratore ha diritto alle ferie maturate

La Corte di Giustizia Europea dichiara che il lavoratore ha diritto alle ferie maturate nel periodo che intercorre fra il licenziamento illegittimo e la reintegrazione sul posto di lavoro. 


Istruzioni per l'anticipazione dei trattamenti CIGD, CIGO e assegno ordinario dei fondi di solidarietà bilaterali

La circolare INPS del 27 Giugno 2020, n.78, fornisce le indicazioni operative relativamente al pagamento diretto con anticipo del 40% delle integrazioni salariali in deroga (CIGD), ordinarie (CIGO) e di assegno ordinario dei fondi di solidarietà bilaterali.


Jobs Act, no della Consulta al calcolo rigido ed automatico

Con comunicato del 25 giugno 2020, l'Ufficio Stampa della Corte Costituzionale rende noto che è stato nuovamente bocciato il rigido ed automatico criterio di calcolo dell'indennità da licenziamento illegittimo.