Ulteriori indicazioni INPS per malattia Covid, fragili e quarantena
Pubblicato il 06 agosto 2021
Condividi l'articolo:
Facendo seguito al Messaggio INPS 23 aprile 2021, n. 1667, con il quale sono state illustrate le novità normative introdotte dal Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41, l’Istituto previdenziale rende note ulteriori indicazioni per la gestione degli eventi di malattia conclamata da Covid-19, quarantena e tutele per i lavoratori fragili.
Oltre ad informare gli utenti della ricostruzione degli eventi di quarantena di cui al comma 1, art. 26, Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, intercorsi nell’anno 2020 per le certificazioni redatte dai medici curanti anche in assenza di specifici provvedimenti dell’operatore di sanità pubblica, l’Istituto previdenziale richiama le indicazioni già fornite nel predetto messaggio dell’aprile scorso, con le quali veniva reso noto che, attualmente, per l’anno 2021, non vi sono stanziamenti per il riconoscimento degli eventi di quarantena e, conseguentemente, non potrà essere assicurata la tutela previdenziale correlata.
Quanto ai lavoratori c.d. fragili, invece, tramite i fondi stanziati ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. a), Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41, sarà possibile garantire le prestazioni previste per gli eventi fino al 30 giugno 2021.
Diversamente, per i casi di malattia conclamata da Covid-19, ex art. 26, comma 6, del Decreto Cura Italia, l’Istituto potrà procedere al riconoscimento della tutela della malattia secondo le regole ordinarie.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: