redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Integrazioni salariali, termini stringenti e anticipo a doppio binario

Con il Messaggio INPS 17 giugno 2020, n. 2489, l'Istituto Previdenziale ha fornito le prime indicazioni sulla corretta presentazione e gestione delle nuove domande di CIGO, assegno ordinario e CIG in deroga. 


Schede tecniche per la riapertura delle attività economiche

Pubblicate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali le Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative, formulate in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. 


Reddito di emergenza, prorogata la presentazione delle domande

Prorogati i termini di presentazione delle domande di accesso al Reddito di Emergenza introdotto dall'art. 82, Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, al 31 luglio 2020.


INL e Decreto Rilancio: coordinamento delle misure

Con la nota 3 giugno 2020, n. 160, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce alcune indicazioni utili circa le modifiche al Dl 17 marzo 2020. 


Integrazioni salariali, cumulabilità e compatibilità con altri rapporti di lavoro

La cumulabilità e la compatibilità della percezione dei trattamenti di integrazione salariale con lo svolgimento di un'ulteriore attività lavorativa, sia essa dipendente o autonoma, è regolamentata dall'art. 8, commi 2 e 3, Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148.