redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Integrazioni salariali, ulteriori indicazioni dell'Istituto Previdenziale

Con la Circolare 10 luglio 2020, n. 84, l'Istituto Previdenziale fornisce chiarimenti in ordine alla presentazione delle domande di proroga dei trattamenti di integrazione salariale connessi all'emergenza epidemiologica da Covid-19.


Istruzioni INPS: congedo COVID-19

Emanate le istruzioni interne dell'Istituto per la conversione/trasformazione dei congedi parentali a pagamento diretto e dei prolungamenti di congedi parentali, in Covid-19. Verifiche di compatibilità tra congedi Covid-19 e bonus baby-sitting e disciplina dei permessi L. n. 104/1992 per i mesi di maggio e giugno 2020.


Cassa integrazione, modalità e termini

Con la circolare n. 84 si illustrano le novità alle misure di sostegno del reddito previste dal decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, inerenti la sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19.


Accreditamento degli organismi di monitoraggio dei codici di condotta

Il Garante per la protezione dei dati personali, con il provvedimento n. 98 del 10 Giugno 2020, fissa i requisiti di accreditamento degli organismi di monitoraggio (Odm) dei codici di condotta. 


Imponibilità delle somme erogate a titolo di indennità di trasferta

L'indennità di trasferta può essere erogata ai sensi dell'art. 51, comma 5, in esenzione di ritenute fiscali, ove sussistano i requisiti di temporaneità delle prestazioni rese fuori sede.