redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Esonero autonomi 2021, chiarimenti sulle istanze e revisioni rinviate

Con il messaggio 26 novembre 2021, n. 4184, l'Istituto previdenziale pubblica alcuni chiarimenti in merito all'esonero parziale dei contributi previdenziali autonomi 2021. Le istruzioni per il riesame delle domande verranno rese note successivamente.


Pari opportunità, certificazione ed accesso agli sgravi contributivi

Il 3 dicembre 2021 entreranno in vigore le modifiche apportate dalla legge 5 novembre 2021, n. 163, al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo. 


Il DURC di congruità nel settore edile

Per i cantieri con inizio attività dal 1° novembre 2021 il Decreto Semplificazioni ha varato un nuovo sistema di verifica della congruità dell’incidenza di manodopera nelle lavorazioni edili su affidamenti pubblici o privati di importo superiore a 70.000 euro.


Anticipo RdC per l’avvio di nuove attività autonome o d’impresa

Pubblicate le istruzioni INPS per procedere alla richiesta di beneficio addizionale del Reddito di cittadinanza per l’avvio di una nuova attività di lavoro autonomo o di impresa individuale ovvero di Società cooperativa.


Il nuovo provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale

L’art. 13 del Decreto Fiscale ha interamente riscritto l’art. 14, D. Lgs. n. 81/2008, apportando sostanziali modifiche ai provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per il contrasto al lavoro irregolare e per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.