redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Assegno temporaneo, proroga del termine di presentazione delle domande

L’Inps, con il messaggio 5 settembre 2021, n. 3340, comunica la proroga del termine di presentazione delle domande di Assegno temporaneo per i figli minori.


Transizione digitale INPS, deleghe online con SPID, CIE e CNS

Con il messaggio INPS 1° ottobre 2021, n. 3305, l’Istituto previdenziale rende note le istruzioni per la predisposizione delle delega online rilasciabile dai cittadini impossibilitati ad utilizzare i canali telematici dell’Istituto.


Online la dichiarazione del volume d’affari e redditi 2020 ENPACL

Con news del 30 settembre 2021, il CNO comunica ai propri iscritti che è disponibile on-line la dichiarazione volume d’affari e del reddito 2020. La scadenza per la dichiarazione ENPACL è fissata al 31 ottobre 2021.


Diritto al lavoro dei disabili, sanzioni rivisitate a partire da gennaio 2022

Il Ministro Orlando ha firmato due nuovi decreti per l’adeguamento delle sanzioni previste dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, in materia di diritto al lavoro dei disabili. 


Obbligo di green pass dal 15 ottobre, le nuove regole per i datori di lavoro

Con l’emanazione del decreto legge 21 settembre 2021, n. 127, il Governo ha inteso dare un’ulteriore spinta all’utilizzo della certificazione verde Covid-19 e rafforzare il sistema di screening. L'obbligo di certificazione verde Covid-19 sussiste per l'accesso a tutti i luoghi di lavoro.