redattore profile

Michele Siliato

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


Il contratto a tempo determinato

Ai contratti di lavoro subordinato può essere apposto un termine non superiore a 12 mesi, estendibile fino a 24 mesi in presenza di specifiche causali. Come gestire correttamente un contratto di lavoro a tempo determinato? A cosa prestare attenzione?


Trattamento dei dati particolari dei dipendenti e nuove indicazioni del Garante

Il Garante privacy ha illustrato il trattamento di categorie particolari di dati nei rapporti di lavoro, adeguandosi alla normativa UE. Come vanno trattati i dati personali per finalità d'instaurazione, gestione e di estinzione del rapporto di lavoro


Finanziamenti al Terzo settore: chiarimenti dal Ministero del lavoro

Con comunicato del 10 settembre 2024, il Ministero del Lavoro pubblica le FAQ sull’avviso n. 2/2024 destinato al finanziamento di progetti ed attività di interesse generale del Terzo settore.


Premio INAIL: oscillazione per andamento infortunistico e modifiche societarie

Ai fini dell’oscillazione del premio INAIL per andamento infortunistico non hanno alcun rilievo le responsabilità o la mancanza di colpe del datore di lavoro rispetto all’evento occorso ovvero le modifiche della compagine societaria datoriale.


Incentivi all’assunzione di lavoratori disabili

Ai datori di lavoro privati che assumono lavoratori disabili a tempo determinato e indeterminato è riconosciuto un incentivo di tipo economico. Il bonus è determinato in base a tipologia e grado di disabilità. Sono previste diverse fasce di incentivo