redattore profile

Team Death Note

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


Il contratto a tempo determinato post decreto lavoro

Con il decreto lavoro è stata rivisitata la disciplina dei rapporti a tempo determinato con la sostituzione, di fatto, delle causali "impossibili" del decreto Dignità. Concessa ora ampia delega alle parti sociali. Tutte le novità in vigore


Lavoro a termine: causali contrattuali e contatori azzerati anche per le proroghe

Arrivano le attese istruzioni sul lavoro subordinato a tempo determinato. A fornirle è il Ministero del Lavoro in merito, in particolare, alle causali affidate alla contrattazione collettiva e all'azzeramento del contatore per i rinnovi e le proroghe


TFR, indice di rivalutazione di settembre 2023

L'ISTAT stabilisce in 119,30 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati riferito al mese di settembre 2023 ed utile alla determinazione della rivalutazione del TFR.


Permessi e congedi per l’assistenza ai familiari: norme e CCNL

Permessi per assistenza disabili gravi, congedi straordinari e permessi retribuiti per cause ed eventi straordinari. Quali strumenti la legge e i CCNL prevedono per i dipendenti che devono assistere i familiari e come richiederli al datore di lavoro?


Come costruire un piano di welfare aziendale. Regole di convenienza per imprese e lavoratori

Il successo del welfare aziendale è certamente riconducibile all'azzeramento quasi totale del cuneo fiscale. Le misure vanno però attentamente studiate dal datore di lavoro per verificarne l'effettiva efficacia rispetto agli obiettivi posti ex ante.