redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


FSBA, disponibile il download della Certificazione Unica 2022

Disponibile la Certificazione Unica 2022 per i lavoratori dipendenti che hanno percepito le prestazioni di sostegno al reddito dal FSBA nell’anno 2021.


FSBA, ulteriore aggiornamento delle procedure

Facendo seguito all’aggiornamento delle procedure del 9 marzo 2022, il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato pubblica un’ulteriore versione aggiornata delle procedure operative per le integrazioni salariali.


Busta paga, da marzo via ANF e detrazioni

A seguito delle novità Irpef contenute nella legge di Bilancio 2022 e con il superamento dei benefici fiscali per familiari a carico, opportunamente integrati con la revisione della disciplina in materia di assegni familiari, saranno diverse le verifiche da operare sui cedolini paga di marzo 2022.


Ticket di licenziamento 2022, rideterminati gli importi

Con l’emanazione della circolare 16 febbraio 2022, n. 26, l’Istituto previdenziale ha provveduto a rideterminare gli importi massimi dei trattamenti a sostegno del reddito riconosciuti dall’Ente, tra cui l’adeguamento del c.d. Ticket di licenziamento. 


FSBA, domande di assegno ordinario con vecchie regole

Con la delibera 28 febbraio 2022, n. 1, il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato ammette la possibilità di presentare le domande di assegno di integrazione salariale 2022 sulla base del Regolamento FSBA vigente dal 30 aprile 2019.