redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Regime fiscale dell’indennità equipollente convertita in TFR

Con risposta all’interpello n. 559/2021 l’Agenzia delle Entrate fornisce riscontro sul regime fiscale del trattamento di fine rapporto in caso di trasformazione da indennità equipollente, anche nell’ipotesi di adesione al Fondo pensione.


ANCE: pubblicata la guida per determinare i corrispettivi negli appalti privati

L’Associazione Nazionale Costruttori Edili pubblica la guida pratica per la determinazione del corrispettivo nei contratti di appalto per l’esecuzione dei lavori edili in ambito privato.


Pubblicate le tabelle per il costo al minuto del personale nelle attività di call center

Il Ministero del Lavoro aggiorna i dati del costo medio al minuto di effettiva prestazione per il personale da imprese che svolgono attività di call center.


Al via le domande di adesione al Fondo Credito

Con il Messaggio INPS 12 agosto 2021, n. 2883, l’Istituto previdenziale fornisce le istruzioni operative per l’adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, c.d. Fondo Credito.


Rivalutazione del TFR, pubblicato l'indice ISTAT di luglio 2021

L'ISTAT stabilisce in 104,20 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati riferito al mese di luglio 2021 ed utile alla determinazione della rivalutazione del TFR.