redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Riforma degli ammortizzatori sociali, da luglio il via alle nuove aliquote contributive

Con la pubblicazione della circolare 30 giugno 2022, n. 76, l’Istituto previdenziale chiarisce l’ambito di applicazione ed i profili contributivi derivanti dalla riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro operata dalla legge di Bilancio 2022. 


Il contratto di apprendistato di primo livello

Il contratto di apprendistato di primo livello è un contratto a tempo indeterminato finalizzato alla formazione ed all’occupazione dei giovani tra i 15 ed i 25 anni, iscritti in percorsi scolastici e/o formativi.


Bonus 200 euro, pubblicata la maxi-circolare INPS

Con la pubblicazione della circolare 24 giugno 2022, n. 73, l’Istituto previdenziale fornisce le corrette procedure che le imprese dovranno mettere in atto per la corresponsione del c.d. Bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti. 


CIGS per accordi di transizione occupazionale, le istruzioni INPS

Con il messaggio 15 giugno 2022, n. 2423, l’Istituto previdenziale ha reso note le istruzioni procedurali e le modalità di conguaglio dell’intervento straordinario di integrazione salariale per accordi di transizione occupazionale previsto dall’art. 22-ter, D. Lgs. n. 148/2015.


Bonus 200 euro, precisazioni Inps ma è attesa la circolare

Con il messaggio 21 giugno 2022, n. 2505, l’Istituto previdenziale fornisce alcune precisazioni sull’erogazione e sul conguaglio del Bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti, ma rinvia – ancora – ad una nuova circolare.