redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Patto di non concorrenza, limiti e profili di irregolarità

Nell’ambito del rapporto di lavoro subordinato, il patto di non concorrenza, stipulabile ai sensi dell’art. 2125, Codice Civile, è l’accordo espresso intervenuto tra le parti che tenta di salvaguardare il datore di lavoro dal possibile utilizzo in concorrenza del suo patrimonio immateriale.


Formazione continua CdL verso il ripristino dell’ordinaria gestione

Nuove regole di coordinamento da parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in materia di formazione continua obbligatoria al fine di transitare verso il post-pandemia.


FSBA, in arrivo 109 milioni per le prestazioni Covid

Il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato informa che è stato firmato il decreto di conferimento al Fondo dei 109 milioni richiesti e necessari per il pagamento degli ammortizzatori sociali Covid-19.


Ricollocazione e formazione, il progetto Gol alla verifica delle parti sociali

Mercoledì 8 settembre le parti sociali si incontreranno per analizzare il nuovo sistema di politiche attive previsto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza denominato Gol, Garanzia di occupabilità dei lavoratori.


Nuove competenze per le imprese siciliane, domande di finanziamento entro il 30 novembre

Con l’Avviso n. 43/2021, la Regione Sicilia tende a rafforzare il rilancio economico puntando alla formazione delle risorse umane che operano nel sistema delle piccole e medie imprese. Le domande potranno essere presentate entro il 30 novembre.