redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Il patto di non concorrenza

Il patto di non concorrenza, disciplinato dall’art. 2125, Codice Civile, è l’accordo, a titolo oneroso, con cui il datore di lavoro può salvaguardare il proprio patrimonio immateriale limitando la libertà di una possibile futura occupazione del lavoratore   


Proroga del rinnovo ambiente di sicurezza Entratel

Con nota dell’Agenzia delle Entrate, visibile previo accesso al portale, è stata disposta la proroga al 31 dicembre 2022 per l’adeguamento alle nuove misure di sicurezza dell’ambiente Entratel.


Maxi-sanzione per lavoro sommerso, l’INL pubblica il vademecum

La Direzione centrale coordinamento giuridico dell’INL ha elaborato il primo vademecum sull’applicazione della c.d. maxi-sanzione per lavoro sommerso prevista dall’art. 3, comma 3, decreto legge 22 febbraio 2002, n. 12.


Lavoro autonomo occasionale, nuove regole dal 21 dicembre 2021

I nuovi obblighi di comunicazione per le prestazioni di lavoro autonomo occasionale decorrenti dal 21 dicembre 2021.


Reintegra da licenziamento illegittimo anche senza specifica clausola del CCNL

In tema di licenziamento disciplinare il giudice può interpretare le previsioni generali ed elastiche del CCNL, riconducendo la fattispecie concreta alle violazioni aventi sanzioni conservative, e disporre la reintegra.