redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


INPS, pubblicata l’informativa per i lavoratori in prossimità di pensione

Con news del 13 settembre 2021, l’Istituto previdenziale fornisce una brochure informativa che illustra le possibilità e le alternative a disposizione dei lavoratori che stanno per accedere a pensione.


Il contratto di rioccupazione

Dal 1° luglio 2021 al 31 ottobre 2021, le imprese potranno assumere utilizzando il nuovo contratto di rioccupazione, quale contratto a tempo indeterminato a contenuto formativo volto a favorire la ripresa delle attività a seguito dell’emergenza da Covid-19 ed a calmierare gli effetti dello sblocco dei licenziamenti.


Formazienda, 10 milioni di euro a sostegno di imprese e lavoratori

Con l’avviso n. 1/2021, il Fondo paritetico interprofessionale Formazienda mette a disposizione 10 milioni di euro per la realizzazione di Progetti Quadro volti a sostenere i fabbisogni formativi delle imprese.


Prorogati i termini per il credito d’imposta a favore delle fondazioni

Con la pubblicazione in G.U. del Decreto ministeriale 30 luglio 2021, vengono prorogati i termini per il credito d’imposta richiedibile dalle fondazioni per la promozione del welfare di continuità.


Incentivi all’assunzione di lavoratori disabili

L’art. 13, Legge 12 marzo 1999, n. 68, ha previsto tre fasce di incentivo per l’assunzione di lavoratori disabili parametrate al grado di disabilità certificato. La misura è strutturale ed è finanziata dal Fondo per il diritto al lavoro dei disabili.    Normativa di...