redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Casse Edile, come gestire le assenze ingiustificate del green pass

Con la circolare 18 ottobre 2021, n. 58, la Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili ha fornito le istruzioni per la gestione delle assenze ingiustificate per mancanza del certificato verde Covid-19.


Flusso Uniemens, nuovi codici contratto a decorrere da novembre 2021

Con il messaggio INPS 18 ottobre 2021, n. 3531, l’Istituto previdenziale comunica i nuovi codici contratto, decorrenti da novembre 2021, per il flusso di denuncia Uniemens.


Green pass, arrivano i chiarimenti per il settore dei trasporti

Con nota del 14 ottobre 2021, n. 37420, il Ministero delle Infrastrutture ed il Ministero della Salute forniscono chiarimenti sulla gestione della certificazione verde Covid-19 per le imprese del settore dei trasporti.


Maternità anticipata e post partum, le indicazioni dell’INL

Con la nota 13 ottobre 2021, n. 1550, l’INL riscontra le richieste di chiarimenti pervenute sulle procedure di rilascio dei provvedimenti di interdizione anticipata e post partum di cui al decreto legislativo n. 151/2001.


CNO al confronto con il Governo per snellire il Green Pass

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro a confronto con il Governo ed il Parlamento per la semplificazione e lo snellimento delle procedure di verifica della certificazione verde negli ambienti di lavoro.