redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Esente da imposizione fiscale lo sconto d'uso applicato ai dipendenti sui beni aziendali

Con l'interpello 25 marzo 2022, n. 158 l'Agenzia delle Entrate ha evidenziato la non imponibilità degli sconti d'uso applicati dal datore di lavoro ai propri dipendenti per la cessione di beni commercializzati dall'impresa stessa.


Settore tessile, ultimo avviso per recuperare la CIGO Covid 2021

Sono state rimesse in termini le imprese del settore industriale tessile e affini che hanno visto rigettare le istanze di accesso ai trattamenti di cassa integrazione con causale emergenziale presentate ai sensi del Decreto Fiscale, per via della mancata fruizione delle precedenti settimane concesse.


Tirocini extracurriculari, sanzioni immediatamente applicabili

Le nuove sanzioni in materia di tirocini extracurriculari previste dalla legge di Bilancio 2022 sono immediatamente applicabili sin dalla data di entrata in vigore della norma. Le indicazioni amministrative sono state fornite dall’INL con la nota n. 530/2021.


La comunicazione dei rapporti di lavoro in regime di codatorialità

Individuate le modalità operative per la comunicazione dei rapporti di lavoro in codatorialità da parte dell’impresa referente nei contratti di rete.


Ritenute previdenziali, ulteriori indicazioni INPS sull’ordinanza ingiunzione

L’Istituto previdenziale torna a fornire istruzioni operative sulle modalità di emissione dell’ordinanza ingiunzione per l’irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria derivante dal mancato pagamento delle ritenute previdenziali.