redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Rielaborazione emissione 2021 per i lavoratori agricoli autonomi

L’Istituto previdenziale, con il Messaggio INPS 2 settembre 2021, n. 2978, comunica che procederà a rielaborare le emissioni 2021 per i lavoratori agricoli a causa di un errato calcolo dell’INAIL sui contributi per l’assicurazione contro gli infortuni.


Ticket di licenziamento, dovuto in tutti i casi di possibile accesso alla NASpI

In tutti i casi di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, già dal 1° gennaio 2013, è dovuta, a carico del datore di lavoro, una somma pari al 41% del massimale mensile di NASpI, per ogni dodici mesi di anzianità aziendale sino ad un massimo di trentasei mesi. 


Immediatezza “relativa” del procedimento disciplinare nel caso di circostanze complesse

Con la sentenza 24 agosto 2021, n. 23332, la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sul principio di immediatezza “non assoluto” della contestazione disciplinare qualora i fatti sia particolarmente complessi e laboriosi.


Corte di Cassazione: è valido il patto di non concorrenza erogato nel corso del rapporto

Con l’ordinanza 25 agosto 2021, n. 23418, i giudici di Piazza Cavour tornano a pronunciarsi sui criteri di valutazione della validità del patto di non concorrenza nell’ambito dei rapporti di lavoro dipendente.


Filiere agroalimentari, al via l’esonero del D.L. Rilancio

Facendo seguito alla Circolare INPS n. 57 del 12 aprile 2021, l’Istituto previdenziale rilascia i nuovi moduli per la presentazione della domanda di esonero ai sensi dell’art. 222, D. L. n. 34/2020 per le imprese agroalimentari.