- 31-10-2025: ISCRO: come prepararsi alla scadenza del 31 ottobre
- 31-10-2025: CCNL Trasporto a fune - Stesura del 16/5/2025
- 31-10-2025: Trasposto a fune. Nuovo Ccnl
- 31-10-2025: Assegno per il nucleo familiare anche ai nonni se c’è la vivenza a carico
- 31-10-2025: Welfare as a Service: dall’Inps nuove funzionalità in arrivo
- 31-10-2025: Divieto di restituzione della retribuzione: nuovo reato per il datore di lavoro
- 31-10-2025: Separazione delle carriere: approvata la riforma, ora il referendum
- 31-10-2025: Superbonus e plusvalenze immobiliari: la donazione non esonera dalla tassazione
- 31-10-2025: Collegato agricolo: sostegno a filiere, giovani e donne
- 31-10-2025: Giornata Nazionale del Made in Italy 2026: criteri e modalità per presentare le proposte
- 31-10-2025: Giustizia e intelligenza artificiale: i limiti fissati da Cassazione e TAR
- 31-10-2025: CNF, regolamento su elenco avvocati certificatori del rischio fiscale
- 31-10-2025: Dogane, dal 1° novembre 2025 nuovo assetto organizzativo: cosa cambia
- 31-10-2025: Chiusura domande Contratti di sviluppo su efficienza energetica
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Grave negligenza con pregiudizio all'incolumità delle persone: licenziato
Sì al licenziamento per giusta causa dell'operatrice di assistenza alla quale sia stata contestata una grave negligenza con pregiudizio all'incolumità delle persone assistite. Cassazione: sanzione disciplinare proporzionata.
Abuso di posizione dominante, violazione GDPR rilevata dall'Antitrust nazionale
Corte Ue: le autorità nazionali garanti della concorrenza possono constatare, nell'esame di un abuso di posizione dominante, la conformità ai requisiti del GDPR del trattamento dati effettuato dall'operatore di social network (Facebook).
Reati di autoriciclaggio e appropriazione indebita: amministratore condannato
Responsabile dei reati di appropriazione indebita e di autoriciclaggio l'amministratore della società che abbia venduto un marchio di quest'ultima appropriandosi delle somme ricavate a proprio esclusivo profitto.
Licenziato per condotta violenta: Youtube incastra il dipendente
Legittimo il licenziamento disciplinare del conducente di bus cui sia stata contestata una condotta violenta, documentata in un filmato finito sulla piattaforma Youtube.
Giudicato favorevole al contribuente? Fisco tenuto allo sgravio
Sopravvenuto giudicato favorevole? L'Agenzia delle Entrate è tenuta ad accogliere l'istanza di annullamento in autotutela delle cartelle notificate al contribuente. Impugnabile il diniego alla richiesta di sgravio.