redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Whistleblowing: tutela non estesa agli illeciti commessi da chi denuncia

La normativa in materia di whistleblowing tutela il dipendente dalle conseguenze della sua denuncia, non estendendosi, però, anche agli illeciti dallo stesso commessi.


Tirocini in Uffici giudiziari: borse di studio, termini per presentare domanda

Tirocini formativi presso i tribunali. Dal ministero della Giustizia, i requisiti e le regole per la presentazione della domanda di borsa di studio - anno 2022.


Nuovo Codice dei contratti pubblici: pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Il nuovo Codice degli appalti pubblici è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale: norme in vigore dal 1° aprile 2023 ma con efficacia differita al 1° luglio 2023.


Amministratore nominato prima della commissione del reato? Risponde di omessa Iva

La nomina ad amministratore legale della società è antecedente alla data di commissione del reato? Irrilevante, ai fini dell'acquisto della qualità di soggetto attivo del reato di omessa Iva, l'iscrizione della nomina nel Registro Imprese.


Dl Bollette: nuova causa di non punibilità per reati tributari, processi sospesi

Decreto bollette in GU: speciale causa di non punibilità per reati di omesse ritenute, omessa Iva e indebita compensazione. Processo sospeso appena il contribuente informa del versamento del dovuto o della prima rata.