redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


IVA, diritto alla detrazione anche con fattura tardiva

Tribunale UE: il diritto alla detrazione IVA non può essere negato nel periodo in cui sono soddisfatte le condizioni sostanziali per il solo fatto che la fattura sia stata ricevuta successivamente, prima della dichiarazione.


Concordato viziato: compenso negato ad avvocato e commercialista

Concordato preventivo: la Cassazione chiarisce che avvocato e commercialista advisor devono verificare dati contabili e fiscali: in caso di inadempimento, il compenso può non essere ammesso al passivo.


Accordi di ristrutturazione estesi: ruolo del commissario e verifiche del tribunale

Accordi di ristrutturazione a efficacia estesa: chiarimenti della Cassazione su poteri del commissario, verifica del consenso e corretta formazione delle categorie ai fini dell’omologazione.


Appalti: niente aggiudicazione senza motivazione chiara sui punteggi

Tar Piemonte: il subentro di un commissario non impone la riedizione della gara d'appalto, ma l’aggiudicazione è illegittima se i punteggi tecnici non sono sorretti da una motivazione chiara e coerente.


Lavoro nello studio del convivente: quando scatta la subordinazione

La Cassazione chiarisce i criteri di accertamento della subordinazione quando la prestazione è resa nello studio professionale del convivente more uxorio, precisando i limiti della presunzione di gratuità e il rilievo della prova concreta.