- 18-04-2025: CCNL edilizia Pmi Confapi - Verbale di accordo del 15/4/2025
- 18-04-2025: CCNL Legno arredamento pmi Confapi - Verbale di accordo del 14/4/2025
- 18-04-2025: Legno arredamento pmi Confapi. Minimi retributivi
- 18-04-2025: Edilizia Pmi Confapi, nuovi minimi e altre novità
- 18-04-2025: Dimissioni per fatti concludenti, ecco i chiarimenti del Ministero del lavoro
- 18-04-2025: Fermo pesca 2024: indennità giornaliera fino a 30 euro
- 18-04-2025: Consulta: sì all'abolizione dell'aggio di riscossione senza retroattività
- 18-04-2025: Sicurezza sul lavoro: sancito l’Accordo Stato-Regioni sulla formazione
- 18-04-2025: Controlli fiscali senza rilievi: nuove modalità digitali per gli esiti negativi
- 18-04-2025: Comunicazione e denuncia di Infortunio: dal 16 maggio applicativi aggiornati
- 18-04-2025: IMU sui beni-merce: la Corte costituzionale conferma l’obbligo
- 18-04-2025: Nuove regole per rappresentante fiscale: dichiarazione e garanzie
- 18-04-2025: IVA non detratta: senza registrazione delle fatture il diritto è perso
- 18-04-2025: Regime transfrontaliero di franchigia IVA: FAQ Entrate sulla comunicazione preventiva

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Mediazione. Il ministero corregge le indicazioni sui requisiti degli organismi
Rettificate, dal Ministero della Giustizia, le indicazioni sui requisiti per mantenere l’iscrizione nel registro degli organismi di mediazione: istanze entro il 30 aprile 2023, iscrizione con riserva in attesa dei regolamenti.
Demansionamento: risarcimento tassato se indicato genericamente
Se la transazione tra lavoratore e datore di lavoro non distingue le voci risarcitorie, il danno da demansionamento che venga riconosciuto non può essere considerato esentasse.
Cassazione: è discriminatorio applicare al disabile l'ordinario periodo di comporto
L'applicazione, al lavoratore disabile, dell'ordinario periodo di comporto rappresenta una discriminazione indiretta. Licenziamento nullo, dipendente da reintegrare.
Dimissioni durante il periodo protetto: efficaci solo se convalidate
Per la Cassazione, l'inefficacia delle dimissioni non convalidate dal servizio ispettivo non può ritenersi limitata al solo periodo "protetto". Da tutelare la genuinità e spontaneità della volontà al momento delle dimissioni.
Magistrati onorari: pubblicati i nuovi concorsi per l’ammissione al tirocinio
In Gazzetta Ufficiale, le procedure di selezione per l’ammissione al tirocinio ai fini della nomina a giudice onorario di pace e a vice procuratore onorario presso ciascuna Corte di Appello. Domande entro l'11 maggio 2023.