redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Nuove competenze per le imprese siciliane, domande di finanziamento entro il 30 novembre

Con l’Avviso n. 43/2021, la Regione Sicilia tende a rafforzare il rilancio economico puntando alla formazione delle risorse umane che operano nel sistema delle piccole e medie imprese. Le domande potranno essere presentate entro il 30 novembre.


Fake news e bonus IRPEF: comunicato stampa della Fondazione Studi

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro conferma che non vi sarà alcun bonus Irpef sulle buste paga di agosto. La precisazione è stata resa necessaria dalle fuorvianti notizie pubblicate sul web.


FSBA, chiesti 109 milioni per l’erogazione delle prestazioni Covid

Il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato chiede al Ministero del Lavoro ulteriori 109 milioni di euro per procedere al pagamento delle prestazioni correlate all’emergenza da Covid-19.


ENPACL: autorizzate nuove misure straordinarie a sostegno dei CdL

L’ENPACL comunica che i ministeri vigilanti hanno autorizzato l’ente ad impiegare ulteriori risorse economiche per sostenere i Consulenti del Lavoro nell’attuale periodo di emergenza sanitaria ed economica.


Rielaborazione emissione 2021 per i lavoratori agricoli autonomi

L’Istituto previdenziale, con il Messaggio INPS 2 settembre 2021, n. 2978, comunica che procederà a rielaborare le emissioni 2021 per i lavoratori agricoli a causa di un errato calcolo dell’INAIL sui contributi per l’assicurazione contro gli infortuni.