redattore profile

Michele Siliato

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


Tutela della malattia del lavoratore tra obblighi e responsabilità

Il lavoratore ammalato che non può svolgere l’attività lavorativa, per godere delle tutele previste, deve adempiere a specifici obblighi verso datore di lavoro e INPS in base alla legge, ai CCNL e ai regolamenti. Quali sono? Cosa deve fare l'azienda?


Appalti e subappalti, cosa cambia con il decreto PNRR

Contrasto al lavoro irregolare in appalti e subappalti. Estensione della responsabilità solidale, retributiva e contributiva. Inasprimento delle sanzioni. Lo prevede il decreto PNRR che però complica le regole di individuazione del Ccnl da applicare.


Smart working ordinario: come stipulare l'accordo individuale

Stop definitivo alla disciplina emergenziale per lo smart working. A decorrere dal 1° aprile 2024, i datori di lavoro devono stipulare, con tutti i lavoratori interessati, specifici accordi individuali. Come elaborarli? Ecco il modello da utilizzare.


TFR, indice di rivalutazione di febbraio 2024

L'ISTAT stabilisce in 119,3 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati riferito al mese di febbraio 2024 ed utile alla determinazione della rivalutazione del TFR.


Lavori usuranti, comunicazioni obbligatorie e diritto alla pensione

Il datore di lavoro deve comunicare, entro il 31 marzo di ogni anno e con il modello LAV_US, le attività di lavoro notturno e/o usurante svolte dai lavoratori dipendenti. Lo svolgimento di tali attività dà diritto all'accesso alla pensione anticipata