redattore profile

Team Death Note

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


Sistemi di rilevazione delle presenze e condizioni di legittimità

Il controllo e la rilevazione delle presenze rientrano appieno nei poteri organizzativi che la legge conferisce al datore di lavoro. Le nuove tecnologie e l'ascesa di dispositivi elettronici capaci di raccogliere ed eventualmente trattare i dati del personale, anche col sol fine di rilevarne le...


Prospetto informativo disabili, invio in scadenza al 31 gennaio

Entro il 31 gennaio di ogni anno imprese e professionisti, soggetti agli obblighi in materia di collocamento mirato, devono inviare telematicamente il prospetto informativo disabili previsto dall'art. 9, comma 6, Legge 12 marzo 1999, n. 68, e ss. modifiche.


Autoliquidazione 2019/2020: le istruzioni operative del 13 gennaio 2020

Con le istruzioni operative del 13 gennaio 2020, l'INAIL fornisce i primi chiarimenti relativi all'autoliquidazione 2019/2020, ponendo particolare attenzione alle riduzioni contributive ed alle modalità di adempimento dei datori di lavoro. 


Trasferimento d'azienda e tutele dei lavoratori nelle piccole e medie imprese

Il trattamento normativo, retributivo e contributivo derivante dalle operazioni societarie idonee a mutare la titolarità dell'attività economica organizzata preesistente al trasferimento. La continuità del rapporto ai sensi dell'art. 2112, Cod. Civ., ed il riconoscimento dei diritti già maturati nel...


Appalti e responsabilità fiscale del committente

Nuove misure di contrasto all'evasione dell'IRPEF ed alla somministrazione illecita di manodopera. Il D. L. 26 ottobre 2019, n. 124, "collegato fiscale" alla manovra di bilancio per l'anno 2020, introduce l'onere di reverse charge delle ritenute IRPEF nei casi di affidamento di un'opera o di un...