redattore profile

Michele Siliato

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


Integrazioni salariali Covid-19: 5 circolari e 14 messaggi non sono sufficienti a chiarirne la disciplina

La Circolare INPS 10 luglio 2020, n. 84, ripercorrendo la disciplina non ha ancora completato l'intero iter di attuazione, nonostante la maggior parte delle imprese interessate volga al termine della concessione straordinaria richiesta. 


CIGD, criteri di calcolo delle settimane utilizzate

Con il messaggio INPS 15 luglio 2020, n. 2825, l'Istituto previdenziale fornisce le indicazioni in materia di integrazione salariale in deroga e sulle conseguenti modalità di accesso alle ulteriori quattro settimane, come anticipate dal D. L. n. 52/2020.   


Integrazioni salariali, ulteriori indicazioni dell'Istituto Previdenziale

Con la Circolare 10 luglio 2020, n. 84, l'Istituto Previdenziale fornisce chiarimenti in ordine alla presentazione delle domande di proroga dei trattamenti di integrazione salariale connessi all'emergenza epidemiologica da Covid-19.


Istruzioni INPS: congedo COVID-19

Emanate le istruzioni interne dell'Istituto per la conversione/trasformazione dei congedi parentali a pagamento diretto e dei prolungamenti di congedi parentali, in Covid-19. Verifiche di compatibilità tra congedi Covid-19 e bonus baby-sitting e disciplina dei permessi L. n. 104/1992 per i mesi di maggio e giugno 2020.


Cassa integrazione, modalità e termini

Con la circolare n. 84 si illustrano le novità alle misure di sostegno del reddito previste dal decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, inerenti la sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19.