Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Revoca del licenziamento: la Cassazione fissa i limiti temporali
La Cassazione chiarisce che la revoca del licenziamento è valida solo se comunicata entro 15 giorni dall’impugnazione. Anche nei casi di gravidanza ignota al datore, la revoca tardiva è inefficace: reintegro e risarcimento.
Decreto giustizia e PNRR: in Gazzetta le norme per ridurre i tempi dei processi
E' approdata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione, con modificazioni, del Decreto giustizia: potenziamento organici, applicazioni da remoto e incentivi PNRR per ridurre i tempi dei processi civili. In GU anche il testo aggiornato del DL.
Giustificato il licenziamento del dirigente incapace di coordinare
Per la Cassazione è giustificato il licenziamento del dirigente per carenze di coordinamento: giustificatezza del recesso fondata su una valutazione globale della condotta idonea a ledere il vincolo fiduciario.
Professionisti: spese di rappresentanza, quando sono deducibili?
Cassazione: le spese di rappresentanza e promozionali sono deducibili solo se il professionista fornisce prova concreta dell’inerenza e della destinazione professionale. La semplice contabilizzazione o l’intento promozionale dichiarato non sono sufficienti.
Accessi fiscali domiciliari e ruolo del giudice: chiarimenti della Cassazione
La Cassazione chiarisce il ruolo del giudice negli accessi fiscali domiciliari: obbligo di verificare motivazione e gravi indizi, pena la nullità dell’atto impositivo.