redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Niente ASpI senza dichiarazione di immediata disponibilità all’impiego

Per ottenere l'indennità di disoccupazione, la presentazione della Did è un requisito fondamentale e non può essere omessa, nemmeno in casi particolari come la detenzione. ASpI o invalidità: opzione esercitabile anche tardivamente. Così la Cassazione in due recenti sentenze.


Utili da partecipazione societaria esclusi da base imponibile contributiva

I redditi derivati da mera partecipazione in società di capitali, senza prestazione di attività lavorativa, non vanno computati nella base imponibile contributiva. Lo ha precisato la Corte di cassazione.


Gravi carenze di gestione e nei controlli interni? Dirigente licenziato

Gravi carenze nella gestione del credito, nei controlli interni, e nelle azioni di recupero crediti: legittimo il licenziamento per giusta causa del direttore generale della banca. La conferma della Corte di cassazione.


L'abuso d'ufficio non è più reato: la Riforma Nordio entra in vigore

Riforma Nordio in vigore dal 25 agosto 2024: stop all'abuso di ufficio, traffico di influenze illecite revisionato, vietata l'acquisizione di comunicazioni difensore - imputato, stretta su pubblicazione intercettazioni, incremento organico di magistratura. 


Codice della crisi: privilegio fondiario applicabile anche con liquidazione controllata

Il creditore fondiario può avvalersi del privilegio processuale, ex art. 41, comma 2, TUB, sia nel caso di sottoposizione del debitore esecutato alla procedura concorsuale di liquidazione giudiziale che nel caso di liquidazione controllata. Così la Cassazione con sentenza n. 22914/2024.