- 29-08-2025: Cinema e audiovisivo, più tempo per i contributi per le iniziative 2025
- 29-08-2025: Prosecuzione attività lavorativa dopo età pensionabile: a quali condizioni?
- 29-08-2025: Sindaci di società e doveri di controllo
- 29-08-2025: Tax Control Framework assicurazioni: pubblicate le linee guida 2025
- 29-08-2025: Disconoscimento INPS: la subordinazione tra familiari va provata
- 29-08-2025: Bando LogIN Business: domanda dal 1° settembre
- 29-08-2025: Avvocati specialisti in diritto tributario: corso UNCAT al via
- 29-08-2025: Energy Release 2.0: firmato il decreto per imprese energivore e rinnovabili
- 29-08-2025: Cessione del marchio: IVA e registro fisso da 200 euro

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Decreto sicurezza: Legge di conversione in Gazzetta
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione e il testo coordinato del Decreto Sicurezza. Tra le misure: nuovo reato di occupazione abusiva, blocco stradale penalmente rilevante, aggravanti per reati contro pubblici ufficiali e rivolta in carcere. Novità in vigore.
Cassazione: sì alla tenuità anche per le violazioni antinfortunistiche
La Cassazione chiarisce che la particolare tenuità del fatto può applicarsi anche ai reati di pericolo, come le contravvenzioni in materia di sicurezza sul lavoro, purché manchi l’abitualità e l’offensività sia minima.
Sospensione della prescrizione: regole diverse in base alla data del reato
Le Sezioni Unite penali della Cassazione hanno risolto un contrasto giurisprudenziale in materia di sospensione del corso della prescrizione: individuato il regime giuridico applicabile ai reati commessi tra il 3 agosto 2017 e il 31 dicembre 2019.
PEX: l’esenzione si applica anche in caso di immobile in costruzione
La Corte di Cassazione conferma che anche la fase di costruzione di un immobile a uso alberghiero può integrare esercizio d’impresa ai fini dell'applicazione del beneficio PEX. Respinto il ricorso dell'Agenzia delle Entrate.
Appalti: ok al ricalcolo della soglia anomalia fino all’aggiudicazione
Appalti pubblici: la Corte costituzionale conferma la legittimità della norma che consente il ricalcolo della soglia di anomalia fino all'aggiudicazione, anche in caso di inversione procedimentale.