- 22-01-2026: Corte dei conti e responsabilità erariale: riforma in vigore
- 22-01-2026: Nuova rottamazione-quinquies: definizione per carichi fino al 2023
- 22-01-2026: Rottamazione-quinquies per cartelle fino al 2023
- 22-01-2026: INAIL: guida all’autoliquidazione tra regolazione 2025 e rata 2026
- 22-01-2026: Autoliquidazione INAIL 2025/2026: guida al calcolo
- 22-01-2026: NASpI: ultimi giorni per la comunicazione di reddito presunto
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Periodo di preavviso più lungo: valido solo con corrispettivo adeguato
Tribunale di Tivoli: la clausola che, nelle dimissioni, impone un periodo di preavviso più lungo rispetto al CCNL è valida solo se accompagnata da un corrispettivo adeguato. In assenza di beneficio, la clausola è nulla.
Accise sulle sigarette. Consulta: l’onere fiscale minimo attuale va ripensato
La Corte costituzionale segnala criticità nel meccanismo dell’OFM sulle sigarette e invita il legislatore a rivedere il sistema delle accise per garantire proporzionalità e concorrenza. Analisi della decisione.
Delegato alla vendita come ausiliario del giudice: la Cassazione chiarisce
La Cassazione ha chiarito che il professionista delegato alle operazioni di vendita opera come ausiliario del giudice e risponde ex art. 2043 c.c. se agisce con dolo o colpa. Inapplicabile la Legge n. 117/1988 (responsabilità civile dei magistrati).
Stress da lavoro: dipendente risarcito anche senza mobbing
Il dipendente stressato può ottenere il risarcimento del danno, anche in assenza di mobbing: responsabilità del datore di lavoro. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione.
Fondo di Garanzia INPS: intervento per TFR e crediti di lavoro maturati
I chiarimenti del Tribunale di Napoli e della Corte di Cassazione sulle modalità di accesso al Fondo di Garanzia per il TFR: escluso l’intervento del fondo per crediti non ancora esigibili o derivanti da accordi sindacali non opponibili all'INPS.