redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Corte UE: l'IRAP sui dividendi esteri delle banche è illegittima

La Corte di giustizia UE ha dichiarato incompatibile con la Direttiva 2011/96/UE (direttiva madre-figlia) la normativa italiana che include i dividendi esteri percepiti da intermediari finanziari nella base IRAP delle società madri residenti.


Licenziamento per video su TikTok: illegittimo senza intento denigratorio

Il licenziamento disciplinare per video su TikTok è illegittimo in assenza di condotta grave, l’uso di toni inurbani non basta per giustificare la risoluzione del rapporto. La conferma della Cassazione.


Crediti professionali: la Cassazione sulla decorrenza degli interessi moratori

La Corte di Cassazione chiarisce che la liquidità del debito non è condizione necessaria della costituzione in mora: in caso di contestazione del credito, l'atto di costituzione in mora produce i suoi effetti tipici limitatamente alla parte del credito riconosciuta.


Il datore di lavoro deve indicare le ferie residue prima della cessazione del rapporto

Chiarimenti della Cassazione sull'indennità sostitutiva delle ferie non godute alla cessazione del rapporto di lavoro e ripartizione dell’onere probatorio tra datore e lavoratore.


Contributi a fondo perduto COVID: esclusa la giurisdizione tributaria

Corte costituzionale: i contributi a fondo perduto Covid erogati dallo Stato con il decreto Rilancio e il decreto Ristori non hanno natura tributaria, la giurisdizione non spetta al giudice tributario.