redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Anticipo semestre di tirocinio: rinnovata la convenzione CNF - Università

E' stata rinnovata, per altri 5 anni, la convezione quadro CNF - Università grazie alla quale gli studenti in giurisprudenza possono anticipare un semestre di tirocinio durante l’ultimo anno del corso di laurea.


Corte Ue: no a raccolta sistematica di dati biometrici e genetici dell'accusato

No alla raccolta sistematica, da parte della polizia, dei dati biometrici e genetici di persona formalmente accusata di reato doloso perseguibile d’ufficio. Così la Corte di giustizia in relazione a un procedimento penale per frode fiscale.


Permessi 104. Licenziamento previa verifica dell'abusiva fruizione del beneficio

Corte di cassazione: nel valutare la condotta del lavoratore che sia stato licenziato per un uso improprio dei permessi 104 occorre tenere conto delle modalità e dei tempi con i quali la prestazione viene resa.


Irretroattiva la confisca per equivalente

Reati tributari, confisca per equivalente con carattere afflittivo, sostanzialmente sanzionatorio: niente applicazione retroattiva. Così la Cassazione nel richiamare le ultime precisazioni rese dalle Sezioni Unite.


Sindacato non rappresentativo? Antisindacale imporre il CCNL

Condannata, dal Tribunale di Bologna, una società di food delivery che aveva imposto ai propri rider l'adesione a un accordo siglato da un'organizzazione sindacale priva del requisito della maggiore rappresentatività comparata.