redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Cessione d'azienda illegittima? Reintegra possibile anche per il pensionato

Il conseguimento della pensione di anzianità non integra una causa di impossibilità della reintegrazione nel posto di lavoro del dipendente in caso di dichiarata illegittimità della cessione del ramo d'azienda. Lo ha chiarito la Cassazione.


Condotte inappropriate nei confronti delle colleghe donne? Licenziato

Legittimo e proporzionato il licenziamento disciplinare comminato al lavoratore che abbia assunto condotte inappropriate nei confronti delle colleghe donne, generando nelle stesse turbamento e paura. Lo ha confermato la Cassazione.


Esercizio abusivo della professione di commercialista, quando ricorre

Integra il reato di esercizio abusivo della professione la tenuta dei libri contabili da parte di soggetto non abilitato e con modalità tali da creare le apparenze dell'attività professionale di esperto contabile. Sentenza della Cassazione, "importante" per i commercialisti.


Rider, sistema di valutazione discriminatorio? Va rimosso

E' discriminatorio un sistema di valutazione dei rider che faccia riferimento ai criteri del “contributo”, delle “ore ad alta domanda” e del "no show” per il calcolo del cd. punteggio di eccellenza. La sentenza del Tribunale di Palermo.


Non paga l'Irap il professionista con due dipendenti part time

Irap: va esclusa la ricorrenza del requisito dell'autonoma organizzazione quando il professionista impieghi beni strumentali non eccedenti il minimo indispensabile e si avvalga di due dipendenti part time. Lo ha chiarito la Cassazione.