redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Convivenza da considerare per determinare l'assegno di divorzio

Il periodo di convivenza prematrimoniale va computato nella quantificazione dell'assegno divorzile? Sì secondo le Sezioni Unite di Cassazione, che si sono pronunciate su una questione di massima di particolare importanza.


Consulenti Tecnici: specifiche tecniche per l'iscrizione a albo e elenco

Consulenti tecnici d'ufficio e periti: pubblicate le specifiche tecniche per la formazione, la tenuta e il costante aggiornamento in modalità informatica degli albi e dell'elenco nazionale dei CTU. Provvedimento Dgsia Giustizia: cosa prevede.


Quarantena Covid durante le ferie? Corte Ue: niente riporto

E' in linea con il diritto europeo una normativa o prassi nazionale che non consenta il riporto dei giorni di ferie concessi a un lavoratore, per il periodo coincidente con quello di messa in quarantena Covid. I chiarimenti forniti dalla Corte di giustizia Ue.


Reddito di cittadinanza: quando si configura il reato secondo le Sezioni Unite

I chiarimenti delle Sezioni Unite sulla fattispecie di indebita percezione del reddito di cittadinanza: è reato se le omesse o le false dichiarazioni sono funzionali all'ottenimento del beneficio. Ribadita l'abrogazione della norma penale dal 1° gennaio 2024.


Crediti inesistenti e crediti non spettanti, quali sanzioni si applicano?

Crediti inesistenti distinti da non spettanti: i chiarimenti delle Sezioni Unite sulla questione delle sanzioni applicabili, parallela alla problematica dell’individuazione del termine per l’esercizio della potestà accertativa da parte del Fisco.