redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Decreto Anticipi, deposito bilancio anche a esperti contabili sezione B

Deposito dei bilanci anche ad esperti contabili iscritti alla sezione B dell'albo dei commercialisti, accesso più semplice alle fatture elettroniche. Sono gli ultimi emendamenti al Dl 142/2023 approvati.


Decreto Anticipi, novità per affitti brevi e imprese alluvionate

Affitti brevi con introduzione del Cin, il codice identificativo. Ma anche esenzione Iva per chirurgia estetica e garanzia del Fondo Pmi estesa alle imprese esportatrici toscane colpite dall’alluvione. Sono gli emendamenti del Decreto Anticipi.


Registrazione atti privati, modello aggiornato

Nuova veste per il modello RAP (registrazione degli atti privati) che consente di richiedere la registrazione in via telematica di alcuni atti soggetti a registrazione. Novità per gli enti del Terzo settore.


Mediatori familiari e delegati vendite, tasse per iscrizione

Quali tasse indirette ricadono sui professionisti che presentano istanza per l’inserimento negli elenchi dei delegati alle operazioni di vendita e nell’elenco dei mediatori familiari? L’Agenzia delle Entrate lo precisa nella risposta 468/2023.


Decreto Energia, incentivi per rinnovabili

Un nuovo decreto Energia è stato licenziato dal Governo il 27 novembre 2023. Riviste le agevolazioni a favore delle imprese energivore; assente, come previsto, la proroga del mercato tutelato. Le disposizioni del nuovo provvedimento.