
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Obbligo delle imprese di assicurazione contro catastrofi: decreto in arrivo
Dal 1° gennaio 2025, le imprese sono obbligate a stipulare una polizza assicurativa contro i rischi catastrofali: definito il decreto attuativo. Compagnie assicurative: vincolate solo quelle già attive nel settore.
Concordato biennale, riapertura per l’adesione. La data
Per dare spinta a nuove adesioni in materia di concordato preventivo biennale, è in via di approvazione un decreto legge che proroga la scadenza fino al 12 dicembre 2024. Il provvedimento in Consiglio dei Ministri del 12 novembre 2024.
Polizze vita collettive: detraibilità se entrano nel reddito del dipendente
Con una risposta del 6 novembre 2024, il Fisco esamina il regime fiscale relativo ai premi versati per le polizze a tutela del rischio morte - polizze vita - in favore dei dipendenti di un'azienda. La detraibilità è sottoposta a condizioni.
Residenza fiscale per soggetti Ires e persone fisiche. Chiarimenti delle Entrate
Istruzioni sulla nuova disciplina della residenza fiscale per le persone fisiche e le società ed enti. L’iscrizione all’Aire non è più presunzione assoluta. Novità per il lavoro agile nella circolare 20/E/2024.
Proroga per F24 scartati. Concordato preventivo con pagamento a dicembre
Irregolare funzionamento dei servizi telematici Entratel per l’F24 nelle giornate del 29 e del 30 ottobre 2024: 10 giorni in più per il reinvio. Nessuna proroga, invece per il concordato preventivo.