redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Concordato preventivo forfettari: pubblicato il software

Concordato preventivo possibile anche per i contribuenti in regime forfettario dopo che l’Agenzia delle Entrate, il 15 luglio 2024, ha aggiornato il software di compilazione del modello Redditi PF 2024. Vediamo come procedere.


Decreto Agricoltura: novità della legge di conversione per imprese

Nel Decreto Agricoltura definitivo, la cui legge di conversione è in Gazzetta Ufficiale, presenti disposizioni urgenti per fronteggiare la crisi economica delle imprese agricole, florovivaistiche, della pesca e dell'acquacoltura. Istituito un registro telematico per i cereali.


Operatori comunitari: rimborsi Iva in Italia solo nei termini

L’Agenzia delle Entrate risponde al quesito se sia possibile un’apertura retroattiva della partita Iva per ottenere il rimborso da parte di soggetto UE non residente.


Dal 2025 nuove regole per le dilazioni fiscali di pagamento

Dal 1° gennaio 2025 sono previste novità sul piano della durata delle dilazioni. Il discrimine è l’importo del debito – 120.000 euro – e lo stato di difficoltà (comprovato o meno). E’ quanto definito nel decreto delegato sulla riscossione approvato il 3 luglio 2024.


Commercialisti sul concordato preventivo: proposte per maggiore appeal

Concordato preventivo: obiettivo primario è renderlo più appetibile per aumentare le adesioni. In questo senso vanno le correzioni chieste da associazioni di categoria al decreto sul Cpb. Quali le novità?