redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Scissione con scorporo e neutralità fiscale: condizioni

Con risposta n. 225/2025, l’Agenzia delle Entrate precisa che la neutralità fiscale ex art. 173, comma 15-ter TUIR si applica alla scissione con scorporo solo se la beneficiaria è di nuova costituzione, non se già esistente.


Commercialisti, cancellazione dall’Albo durante il procedimento disciplinare

Effetti della sentenza 70/2025 sui commercialisti: la cancellazione dall’Albo è ammessa anche in pendenza di procedimento disciplinare, mentre resta escluso il trasferimento.


IVA doganale: le condizioni per la detrazione

Con la risposta n. 213/2025 l’Agenzia delle Entrate spiega che l’IVA assolta in dogana può essere detratta anche da chi non è proprietario dei beni, purché i costi restino a suo carico e incidano sul prezzo delle operazioni successive.


Entrate: effetti fiscali su concordato e branch exemption

Con l’interpello 221/2025 l’Agenzia Entrate ha analizzato gli effetti fiscali di un concordato in continuità, soffermandosi su scissioni, trasferimento di branch estere in regime BEX e qualificazione delle riserve IFRS 2.


Ritardi nei lavori: somme aggiuntive soggette a IVA

La risposta dell'Agenzia delle Entrate n. 215/2025 stabilisce che le somme riconosciute all’appaltatore per ritardi in un’opera pubblica non sono risarcimenti, ma integrazione del corrispettivo dell’appalto e quindi soggette a IVA.