redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Bonus Zes e impianti di compostaggio per tutto il 2023

Tra le agevolazioni fiscali in scadenza al 31 dicembre 2022, la nuova legge di bilancio (n. 197/2022) ha allungato la fruizione a tutto il 2023 anche per il credito d’imposta per la messa in funzione di impianti di compostaggio e quello per aree Zes.


Immobile ereditato composto da più particelle. Spetta il bonus prima casa?

Proseguono le precisazioni sul bonus prima casa: il caso riguarda l’abitazione composta catastalmente da più particelle con diversa intestazione, avuto in eredità.


Proattività dell’Inps: avviso per richiedere una prestazione

Inps annuncia l’arrivo di una nuova funzionalità che permetterà di fornire proposte di servizi in modalità proattiva. Si rafforza l’interazione con il cittadino.


Videoforum commercialisti su 110% e fuoriuscita dalla flat tax

Requisiti per la detrazione del 110% su interventi edilizi e applicazione delle ritenute in caso di fuoriuscita immediata dal regime forfetario sono materie oggetto di chiarimenti in occasione del 6° Forum dei commercialisti.


Tasse e diritti marittimi, adeguamento delle aliquote

Diffuse le aliquote in vigore per tasse e diritti marittimi nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2023 ed il 31 gennaio 2024, adeguate al tasso di inflazione FOI.