redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Beni strumentali nuovi 4.0: tax credit anche per comodato d’uso

Riconosciuto il credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi "4.0" anche in caso di concessione in comodato d’uso a terzi.


Decreto collegato alla manovra: rate, cartelle, bonus R&S, Patent box

Confermate le anticipazioni sui contenuti di matrice fiscale del decreto collegato alla manovra di bilancio approvato dal Governo il 15 ottobre: salvataggio per le rate scadute e concessione di 150 giorni per pagare le cartelle notificate.


Imprese agricole: contributi per beni materiali e immateriali nuovi

Imprese agricole: pubblicate dal MiSE le modalità di attuazione del Fondo per gli investimenti innovativi, istituito dalla L. n. 160/2019, per favorire gli investimenti in beni materiali e immateriali strumentali allo svolgimento dell’attività.


Governo all'esame del decreto fiscale: pagamento cartelle dopo 150 giorni e proroga Cig-Covid

Misure per la riscossione e per la sicurezza del lavoro, con proroga Cig-Covid e indennità ai lavoratori in quarantena: sono i contenuti del decreto fiscale che il Governo si appresta ad approvare nella riunione di oggi 15 ottobre, ore 11.


Prima casa under 36: indicazioni dall’Agenzia per fruire del bonus

Atti di acquisto di abitazione da parte di under 36 tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022: precisazioni fornite con circolare n. 12/2021 per fruire del bonus prima casa. Credito fruibile già in Redditi PF 2021.