redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Accordi per l’Innovazione, regole per agevolazioni per ricerca e sviluppo

Stabiliti i tempi e le modalità per accedere a 731 milioni di euro di agevolazioni destinate a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito degli Accordi per l’Innovazione.


Collegato agricolo: sostegno a filiere, giovani e donne

Parte l’iter del DDL 2670, collegato agricolo alla manovra 2026. Con oltre 1 miliardo di euro, sostiene sovranità alimentare, innovazione, giovani e donne in agricoltura, semplificazioni e incentivi per le filiere e la sicurezza zootecnica.


Lavoro straordinario infermieri: agevolazione del 5% con esclusioni

L’Agenzia delle Entrate precisa che l’imposta sostitutiva del 5% per gli straordinari degli infermieri si applica solo al lavoro straordinario ordinario, escludendo pronta disponibilità e servizi elettorali.


Stop al regime impatriati per i bonus post trasferimento

L’Agenzia delle Entrate precisa che i bonus e gli incentivi percepiti dopo la fine del regime impatriati non sono agevolabili, anche se riferiti ad attività svolta in Italia, e devono essere tassati con le regole ordinarie.


Donazione di quote societarie: quando spetta l’esenzione

L’Agenzia delle Entrate conferma l’esenzione dall’imposta sulle donazioni per la nuda proprietà di quote societarie con trasferimento ai figli della maggioranza dei diritti di voto. I chiarimenti nella risposta 271/2025.