redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Legge di Bilancio 2025: novità su detrazioni fiscali e bonus mobili

Legge di Bilancio 2025: quali le percentuali per il taglio delle detrazioni? Maurizio Leo: il bonus mobili rimane fermo anche nel 2025.


Legge di Bilancio 2025: aliquote Irpef, bonus casa, detrazioni fiscali

Un primo assaggio dei contenuti della legge di bilancio 2025 dopo il Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2024. Nel collegato la modifica all’imposta sostitutiva per ravvedimento del Concordato biennale.


Imposta di successione, le regole dal 2025

La riforma che partirà dal 2025 modifica le procedure dell'imposta sulle successioni: autoliquidazione, semplificazione documentale e nuove regole per gli eredi sotto i 26 anni.


Ravvedimento speciale Isa, dal 14 ottobre 2024 la scheda con calcolo

Il 14 ottobre 2024 nel Cassetto fiscale dei contribuenti una tabella di facile consultazione con tutte le informazioni necessarie, utili anche per il calcolo e il pagamento dell’imposta sostitutiva, in caso di ravvedimento per i soggetti Iva che aderiscono al Cpb.


Bonus Natale 100 euro nella tredicesima dei dipendenti

Arrivano celermente le istruzioni sul Bonus Natale, previsto dal Dl Omnibus convertito, per i lavoratori dipendenti con figli. La circolare dell’Agenzia delle Entrate chiarisce il concetto di nucleo monogenitoriale per l’accesso alla nuova indennità.