redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Lipe ultimo trimestre 2024: invio autonomo o con dichiarazione Iva

La dichiarazione IVA annuale può includere le liquidazioni del IV trimestre 2024. Se si opta per il quadro VP, la scadenza è il 28 febbraio 2025; altrimenti, usando il quadro VH, il termine è il 30 aprile 2025.


Proventi del GSE per impianto fotovoltaico. Controlli del contribuente

Molti privati, senza partita IVA, installano pannelli fotovoltaici. Per l'energia non consumata, stipulano un contratto col GSE per cederla, ricevendo pagamenti regolari. Questi redditi, seppur modesti, devono essere dichiarati annualmente.


Contratto di servizio legale esterno: precisazioni sul bollo

L’Agenzia delle Entrate offre chiarimenti sull’assoggettamento a imposte o meno dell'accordo con il quale il Comune delega a un avvocato il compito di intraprendere o difendere azioni legali.


Concordato fallimentare con terzo assuntore: accollo senza registro

Nuovo orientamento del Fisco sull’imposta di registro dovuta per il decreto di omologa del concordato fallimentare con intervento del terzo assuntore. Si deve guardare ai singoli beni dell’attivo fallimentare. Risoluzione 13/E/2025.


Bonus investimenti Mezzogiorno: rettifica dell’importo in dichiarazione

Bonus investimenti Mezzogiorno: l’Agenzia delle Entrate fornisce spiegazioni sulla procedura da usare per modificare gli importi degli investimenti segnalati nella Comunicazione CIM17, nel caso di una restituzione parziale dei beni acquistati.