redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Carta dedicata a te con bonus benzina ritirabile senza domanda (con la Video Guida)

Importanti novità per i nuclei familiari beneficiari della Carta dedicata a te. Chi non l’ha ritirata o attivata può farlo dal 15 dicembre 2023, con un primo pagamento entro il 31 gennaio 2024, fruendo anche del bonus benzina. L'INPS spiega come fare


Lavoratori dello spettacolo: corsa contro il tempo per l’indennità di discontinuità

Parte la corsa all'indennità di discontinuità per i lavoratori del settore dello spettacolo. La domanda per il 2022 va presentata online entro il 15 dicembre 2023. Come fare? A chi e quanto spetta nel 2022? Tutte le novità nelle istruzioni dell'INPS


Bonus per il part time ciclico, ultime ore per la domanda - La Video Guida

Il bonus di 550 euro è riconosciuto, a specifiche condizioni, ai lavoratori dipendenti privati con contratto di lavoro part time ciclico verticale, misto o orizzontale. L’INPS spiega come fare domanda per il 2022 e il 2023, entro il 15 dicembre 2023.


È legge il Decreto anticipi. Guida alle novità di lavoro

Smart working, bonus psicologo, prestiti ai dipendenti, obblighi dei sostituti d’imposta, lavoro sportivo dilettantistico e subordinato, adempimenti e versamenti nei Comuni alluvionati della Toscana. Decreto anticipi convertito in legge. Cosa cambia?


Permessi retribuiti agli atleti paralimpici con rimborsi alle aziende

Gli atleti paralimpici di alto livello lavoratori dipendenti possono chiedere permessi retribuiti al proprio datore di lavoro che, a sua volta, può ottenere il rimborso del trattamento economico e previdenziale versato. Le novità dal 1° gennaio 2024.