redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

NASpI e DIS -COLL: più alta la soglia di cumulabilità con i redditi di lavoro

Nuove soglie di reddito annuo da lavoro dipendente, parasubordinato o autonomo per il cumulo con le indennità di disoccupazione NASpI e DIS -COLL per il 2024. Impatti sulla nozione di lavoratore svantaggiato beneficiario di agevolazioni contributive.


Rapporto pari opportunità: tanti buoni motivi per presentarlo

Entro il 15 luglio 2024 le aziende che occupano più di 50 dipendenti devono presentare il rapporto per le pari opportunità per il biennio 2022-2023. È una importante scadenza considerando sanzioni, perdita di benefici contributivi e altre conseguenze


Lavoratori dello spettacolo: quale contribuzione per l’indennità di discontinuità?

Quale contribuzione è dovuta, a carico di datori di lavoro e committenti, in relazione all’indennità di discontinuità per autonomi, subordinati a termine e lavoratori intermittenti dello spettacolo? Dall'INPS le aliquote in vigore dal 1° gennaio 2024


Settimana corta ai primi passi con premi e incentivi per le aziende

Alla Commissione Lavoro della Camera parte l’esame di tre proposte di legge per la riduzione dell'orario di lavoro e l’introduzione della settimana corta. Premiate con sconti contributivi e incentivi le aziende virtuose che aderiranno all’iniziativa.


Incentivo donne svantaggiate al 100% anche nel 2024. In quali casi?

Per l’incentivo donne svantaggiate, lo sconto contributivo fruibile per le assunzioni e le trasformazioni avvenute nel 2024 è stato dimezzato. Ma quale incentivo si applica ai contratti di lavoro a termine instaurati nel 2023 e che scadono nel 2024?