redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Quota 103: quanto conviene l'incentivo al posticipo del pensionamento?

L’incentivo al posticipo del pensionamento per chi ha maturato i requisiti per accedere a Quota 103 è ridotto se il lavoratore gode del taglio del cuneo contributivo, si azzera del tutto in caso di esonero contributivo totale. Pro e contro in tabella


Codice appalti. ANAC: netto cambio di rotta sull’Illecito professionale grave. Le novità

Nel nuovo Codice appalti la mera iscrizione nel registro degli indagati può formare oggetto di valutazione ai fini della sussistenza di un illecito professionale grave? Secondo l’ANAC no, per il principio di tassatività sancito e la riforma Cartabia.


Decreto emergenza clima: Cassa integrazione e tutela del lavoratore

Decreto emergenza clima: in vigore la legge di conversione. Novità per la CIGO nel settore edile, lapideo e dell’escavazione e per la Cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA). In arrivo linee guida per la tutela dei lavoratori più esposti.


CCNL Vigilanza privata: novità in vista per aumenti retributivi e orario di lavoro

Ciclo di incontri tra Governo e parti sociali per adeguare gli aumenti retributivi del CCNL Vigilanza privata e servizi di sicurezza del 6 luglio 2023. Possibile estensione delle tutele previste dalla disciplina ordinaria in tema di orario di lavoro.


Smart working per i fragili e proroghe in scadenza: chi resta protetto e chi no

Diritto assoluto allo smart working per i lavoratori affetti da malattie super invalidanti via dal 1° ottobre 2023. Quali tutele restano per i lavoratori fragili e quali obblighi per il datore di lavoro? Dall'analisi delle norme, le regole in vigore.